Non c’è niente di meglio di una granita alla pesca, magari servita con la brioche, per ristorarsi dalla calura estiva.
Non c’è altra regione come la Sicilia quando si parla di granita: in fin dei conti dovevano pur trovare un modo per combattere la calura estiva che si fa sentire già dalle prime ore del mattino. Per farlo hanno ideato la granita alla pesca, una ricetta semplice che, come da tradizione, va servita insieme alla famosissima brioche col tuppo.
Ottenere una granita alla pesca cremosa è davvero semplice con e senza gelatiera. L’importante, come sempre, è acquistare frutta matura e dolce perché solo così potrete ottenere una granita dolce e deliziosa.
Come preparare la ricetta della granita alla pesca
- Per preparare la granita alla pesca con gelatiera cominciate dallo sciroppo. Sciogliete lo zucchero nell’acqua in un pentolino a fiamma bassa poi fatelo raffreddare completamente.
- Nel frattempo sbucciate le pesche, privatele del nocciolo e frullatele insieme al succo di limone con un mixer a immersione fino a ridurle in purea. Filtratele poi con un colino a maglie fini.
- Unite la frutta allo sciroppo mescolando bene il tutto e poi versate il tutto nella gelatiera
- Lasciate mantecare per 20-25 minuti quindi servite.
Per la granita alla pesca senza gelatiera invece dovrete versare il liquido in un contenitore basso e largo e metterlo poi in freezer per 4 ore. Al momento di servirla, grattatela con un cucchiaio e distribuitela nei bicchieri. Se dovesse indurirsi troppo lasciatela a temperatura ambiente per una decina di minuti e poi procedete con l’operazione.
Se amate questo genere di ricette facili e veloci provate anche la deliziosa granita alla mandorla o quella al caffè, entrambe siciliane.
Conservazione
La granita siciliana alla pesca si conserva in freezer fino a sei mesi. Lasciatela per qualche minuto a temperatura ambiente prima di servirla.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.