Grisbì fatti in casa (più buoni degli originali!)

Ingredienti:
• 290 g di farina
• 50 g di cacao
• 110 g di zucchero
• 75 g di burro
• 2 uova
• Nutella q.b.
difficoltà: media
persone: 8
preparazione: 15 min
cottura: 15 min

Uno tira l’altro e una volta provata la ricetta non potrete più farne a meno. Stiamo parlando dei Grisbì al cioccolato fatti in casa!

Abituati come siamo a vederli nel reparto biscotti del supermercato, difficilmente ci siamo mai chiesti se i mitici Grisbì, quei biscotti formati da una croccante pasta frolla e da un ripieno alla Nutella, potessero essere preparati in casa. Io me lo sono chiesta, avendo fatto del replicare i cibi la mia sfida personale, e così mi sono messa all’opera.

La chiave del successo come potete immaginare è data dalla pasta frolla perfetta, che non deve essere troppo secca né troppo morbida. Insomma, solo qualche accortezza per ottenere dei perfetti Grisbì al cioccolato fatti in casa.

Grisbì al cioccolato
Grisbì al cioccolato

Come preparare i biscotti Grisbi al cioccolato

  1. La prima preparazione da affrontare è quella della pasta frolla al cacao. Potete optare anche per un’altra delle nostre varianti, come quella vegan o senza glutine per adattare i Grisbì alle vostre esigenze alimentari.
  2. Io solitamente per queste preparazioni utilizzo il mixer munito di lame perché mi permette di ottenere in poco tempo la consistenza perfetta. Potete tuttavia seguire lo stesso procedimento a mano. Mescolate farina, zucchero e cacao e unite il burro ben freddo. Impastate in modo da ottenere un composto simile alla sabbia bagnata, quindi unite le uova.
  3. Finite di impastare, date la forma di un panetto e avvolgetelo nella pellicola. Lasciate riposare in frigorifero per almeno un’ora l’impasto.
  4. Trascorso il tempo di riposo, dividetelo in due parti uguali e stendetelo a 3 mm di spessore.
  5. Con un coppapasta da 4 cm disegnate senza incidere dei cerchi sulla frolla che vi faranno da guida. Adagiate al centro di ciascuno un cucchiaino di Nutella, quindi richiudete con l’altra frolla. Con il coppapasta ora procedete a tagliere entrambe le sfoglie insieme.
  6. Adagiatele su una teglia rivestita di carta forno e cuocete a 180°C per 12 minuti. Lasciate raffreddare completamente i Grisbì al cioccolato prima di servirli.

A piacere, preparate la Nutella fatta in casa per farcirli!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 23-05-2019

X