Ingredienti:
• 6 mozzarelle
• 120 g di pomodori ciliegino
• sale q.b.
• olio d'oliva q.b.
• capperi q.b.
• basilico q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 00 min
kcal porzione: 376

Potete scegliere la farcitura a vostro piacimento ma, in qualsiasi modo, la mozzarella ripiena è semplicemente squisita. Ecco come prepararla per un pranzo o una cena veloce.

Molte volte, a conquistare è proprio la semplicità. Questo avviene anche con la preparazione della mozzarella ripiena di pomodoro – e non solo. Si tratta di un antipasto fresco e facile da realizzare, perché vi occorrono solo semplici ingredienti. La versatilità di questa ricetta risiede nel suo ripieno. Potete semplicemente insaporirla con olio, origano e basilico o arricchirla con più ingredienti. Dalle olive al tonno, dai capperi ai cubetti di prosciutto, tutto può essere inserito in questa deliziosa mozzarella imbottita. Seguiamo come realizzarla in pochi e semplici foto passaggi e la videoricetta!

Mozzarella ripiena
Mozzarella ripiena

Preparazione della ricetta per la mozzarella ripiena

Tagliare calotta della mozzarella

1. Per cominciare, disponete le mozzarelle su un piano da lavoro. Tagliate a ciascuna la calotta, ovvero la parte superiore, e mettetela da parte.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Tagliare interno della mozzarella e scolarle

2. Scavate l’interno delle mozzarelle e tagliate a dadini ciò che ricavate. Posizionatele con l’incavo rivolto verso il basso, in uno scolapasta, per far sgocciolare il liquido in eccesso.

Mettere in una ciotola i pomodorini e la mozzarella tagliati

3. Lavate i pomodorini e tagliateli in pezzi piccoli. Metteteli in una ciotola, aggiungendo i dadini di mozzarella (messi precedentemente da parte).

Aggiungere olio, sale, capperi e basilico

4. Condite con olio di oliva, sale (a piacimento) e unite i capperi. Spezzate delle foglioline di basilico e aggiungete anch’esse al resto.

Farcire mozzarelle con ripieno

5. Con un cucchiaio, prelevate un po’ di ripieno alla volta e usatelo per riempire le mozzarelle. Impiattate e servite.

Per questa ricetta è adatta la mozzarella fior di latte, ovvero la più comune che potete acquistare. Se preferite un prodotto più consistente e saporito, però, potete anche realizzare una mozzarella di bufala ripiena.

Leggi anche
Ricetta salva tempo: mozzarella fritta

Conservazione

Farcita con tutto ciò che volete, questa mozzarella ripiena è adatta per accompagnare qualsiasi pranzo o cena, come antipasto. Se ne avanza una certa quantità, potete conservarla in frigo per massimo 1 giorno, ricoperta da pellicola trasparente o chiusa in un contenitore ermetico.

Un primo piatto altrettanto fresco e semplice, realizzato con gli stessi ingredienti, è la pasta con pomodorini e mozzarella.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 27-04-2023


Ciambotta di verdure, un contorno puramente genuino!

Cheesecake al bicchiere alle fragole, un’idea originale