Ingredienti
Gli hamburger di fagioli sono un secondo piatto ricco di proteine a base di verdure e legumi. Prepararli sarĂ davvero facile, scopriamo come!
La ricetta degli hamburger di fagioli è un’alternativa vegetariana ai classici hamburger di carne. Oltre ad essere semplicissimi da realizzare, l’hamburger vegetariano di fagioli non solo farà impazzire i vostri ospiti ma invoglierete anche i più piccoli a divorare verdure e legumi in questa veste. Per travestirli in maniera ancora più efficace, farcite il classico panino col vostro hamburger, insalata, pomodori e salse a volontà !
Questi burger sono perfetti anche per un picnic all’aperto: potrete prepararli prima per poi gustarli freddi, il gusto non vi tradirà . Vi proponiamo anche una sfiziosa variante vegana che non include nella preparazione i derivati animali.
Di corsa a preparare gli hamburger di fagioli borlotti!
Preparazione della ricetta degli hamburger di fagioli
- Scolate i fagioli eliminando il loro liquido di conservazione, sciacquateli e poi schiacciateli con una forchetta all’interno di una ciotola.
- Unite le uova, il sale, il pepe, le erbe e il pangrattato, e lavorate con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo.
- Dividete il composto in 4 parti e formate delle palle con le mani.
- Schiacciate leggermente per formare i classici hamburger e appoggiateli su un piatto.
- Prendete una padella antiaderente e fate scaldare un filo d’olio.
- Fate cuocere gli hamburger per circa 5 minuti a lato.
- I vostri hamburger sono pronti per essere mangiati!
Varianti e consigli per gli hamburger di fagioli
Se gradite, aggiungete alla vostra preparazione uno spicchio d’aglio, una cipolla e una carota da tritare finemente: otterrete un sapore più deciso. Le spezie sono facoltative. Noi abbiamo deciso di utilizzare i fagioli borlotti per il loro gusto intenso, ma è possibile sostituirli con i fagioli cannellini, neri o quelli di Spagna.
Potete decidere di cuocere i vostri hamburger anche al forno o sulla piastra. Serviti con patate al forno saranno una goduria; i piĂą piccoli gradiranno le patatine fritte senza dubbio.
La ricetta vegana degli hamburger di fagioli senza uova, in alternativa, renderĂ la vostra cena anche molto piĂą leggera! Per non rischiare di non riuscire a ottenere un impasto compatto in assenza delle uova, potete sostituire le erbe con due cucchiai di pesto.
Conservazione
Conservate gli hamburger in frigo per due giorni o congelateli se vorrete consumarli dopo vario tempo.
Per restare sul leggero, provate gli hamburger con frittata di ceci alle verdure!