Ingredienti:
• 3 albumi
• 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
• 1 pizzico di curcuma
• 1 cucchiaio di zucchero
• 200 g di frutta mista
difficoltà: facile
persone: 1
preparazione: 5 min
cottura: 5 min

Perfetta per gli sportivi e per i più attenti alla linea, l’omelette di albumi dolce con la frutta vi farà fare il pieno di proteine.

Sono soprattutto gli sportivi e i più attenti alla linea ad utilizzare solo gli albumi al posto delle uova intere. Tuttavia, può capitare a tutti di cercare una ricetta con gli albumi avanzati da altre preparazioni, ad esempio la crema pasticcera, ed è qui che entra in gioco l’omelette di albumi dolce.

Rimarrete stupiti da quanto soffice, dolce e gustosa può venire un’omelette anche senza utilizzare l’uovo intero. Perfetta per la colazione, la merenda o per reintegrare i sali minerali dopo un’attività sportiva intensa, la ricetta dell’omelette di albumi dolce è davvero gustosa. Ricca di frutta e profumatissima grazie all’utilizzo della vaniglia, è facile e veloce da preparare.

Omelette di albumi dolce
Omelette di albumi dolce

Come fare l’omelette di albumi dolce

  1. Cominciate montando con le fruste elettriche i bianchi di uovo a neve ben ferma.
  2. Unite quindi l’estratto di vaniglia (o la scorza del limone se preferite) e la curcuma e mescolate un’ultima volta.
  3. Scaldate una padella antiaderente e oliatela leggermente aiutandovi con un pennello da cucina in modo da non eccedere con le quantità.
  4. Versate il composto di albumi livellandone la superficie con una spatola.
  5. Cuocete l’omelette dolce per un paio di minuti e nel frattempo tagliate la frutta scelta a tocchetti di circa mezzo centimetro di lato.
  6. Distribuitela su metà omelette, spolverizzate con un poco di zucchero, meglio se di canna, e richiudete a metà aiutandovi con una paletta da cucina.
  7. Proseguite la cottura per altri 5 minuti e servite l’omelette dolce ben calda.

Per questa ricetta potete utilizzare la frutta che preferite: mele, pere, pesche e frutti di bosco sono l’ideale. Volendo, potete servire l’omelette di soli albumi come se fosse un grande pancake e distribuire la frutta sulla superficie una volta cotta.

Se questa ricetta vi è piaciuta, vi consigliamo di provare anche l’omelette di albumi con verdure, ottima come secondo piatto!

0/5 (0 Reviews)

Scopri i consigli per una casetta di pan di zenzero perfetta

TAG:
Gusto e salute

ultimo aggiornamento: 29-10-2020


Arrosto al forno: la ricetta di manzo ideale per le grandi occasioni

Primi di pesce: 10 ricette facili, sfiziose e raffinate