La soluzione per far mangiare le verdure ai bambini: l'insalata colorata

L’insalata colorata: il nuovo stratagemma per proporre le verdure anche ai bambini

Proporre ai bambini le verdure non sempre è facile. L’insalata colorata è la nuova soluzione per convincerli ad assaggiarla e a mangiare ortaggi di stagione ricchi di sali minerali e di vitamine.

Con l’arrivo del caldo estivo frutta e verdura diventano la base della dieta di molte persone; ma i bambini non amano particolarmente gli ortaggi e spesso risulta difficile anche solo proporli. Nessun problema, con l’insalata colorata, tutti assaggeranno piatti gustosi e saporiti, da leccarsi anche i baffi!

 L’insalata colorata: il nuovo modo di proporre le verdure ai bambini

I bambini sono attratti dai colori e tanto più i piatti che cuciniamo sono colorati, tanto più loro sono invogliati ad assaggiarli.

Insalata colorata
Fonte foto: https://pixabay.com/it/insalata-insalata-mista-cibo-crudo-2049563/

Non si può quindi pensare di preparare una semplice insalata, soltanto con qualche foglia di lattuga sparsa nel piatto, perché nessuno la toccherà mai neanche con un dito. Esistono invece piccoli escamotage per indurre i bambini non soltanto ad assaggiare le verdure; ma a farne una scorpacciata. Le carote, ad esempio sono molto dolci e gustose. Abbinandole ai pomodorini a ciliegia, rossi e aciduli, e al lattughino, croccante e delicato il successo è assicurato. Libero spazio alla fantasia anche con mais, olive, petto di pollo alla griglia, scaglie di parmigiano e tutto ciò che di sfizioso può accompagnare una colorata insalata estiva.

Il condimento non deve essere particolarmente acido, perché altrimenti non viene apprezzato. Un pizzico di sale, poco aceto, o ancora meglio un cucchiaino di succo di limone, e olio extravergine di oliva di qualità sono la carta vincente. Il piatto così creato è colorato e attrae visivamente il bambino. Questo è il primo passo in avanti per iniziare a far apprezzare le verdure di stagione, da consumare crude in insalata. Un vero e proprio toccasana perché forniscono un concentrato di vitamine e sali minerali molto utili per affrontare le calde giornate estive.

Insieme alle verdure, è buona norma consumare frutta fresca di stagione e bere molta acqua, soprattutto in estate, per garantire la corretta idratazione corporea.

ultimo aggiornamento: 07-06-2018