Un contorno speciale per tantissimi piatti: insalata croccante di cetrioli e cubotti aromatici.
L’insalata croccante di cetrioli e cubotti aromatici sarà la soluzione facilissima per un contorno che piacerà a tutti. Il sapore caratteristico dei cetrioli viene smorzato da quello basico dei crostini di pane, qui proposti in una versione davvero golosa: sono infatti ricoperti da parmigiano grattugiato e passati in forno, insieme anche a un trito di erbette.
Per completare il piatto, pomodori ciliegino e olive taggiasche, ovviamente denocciolate, per evitare il rischio di un… crack!
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 8′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 3-4 cetrioli medi
- olive taggiasche denocciolate
- 250 gr di pomodori ciliegino
- erbe aromatiche fresche
- fette di pane a piacere
- parmigiano grattugiato a piacere
- olio extra vergine di oliva
- sale
- pepe
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra insalata croccante di cetrioli e cubotti aromatici, pelate i cetrioli (se volete un gusto più delicato, altrimenti potete lasciarli così come sono) e affettateli molto sottilmente, con l’aiuto di una mandolina o al coltello.
Versate le fettine di cetriolo in una insalatiera, e aggiungete a essi anche le olive taggiasche – o di altro tipo – senza noccioli, i pomodori ciliegino fatti a pezzetti.
Tagliate a cubotti delle fette di pane, meglio se di semola o integrale, e poi sistemate questi cubotti su una teglia rivestita di carta forno. Spolverizzate i cubotti con del parmigiano reggiano grattugiato e un finissimo trito di erbe aromatiche a vostro piacimento. Condite con olio e infornate a 180° finché i crostini non saranno ben dorati.
Condite l’insalata di cetrioli ecc. con del sale, del pepe bianco o nero e del buon olio extra vergine di oliva, e completate il contorno con i cubotti aromatici.
Servite la vostra insalata croccante di cetrioli e cubotti aromatici come contorno ai piatti di vario genere.
Quasi un piatto a sé questa insalata di fichi
BUON APPETITO!
Fonte foto: Pixabay