Insalata di fagiolini e mozzarella: la ricetta del contorno facile

Pronta in 10 minuti, semplice e veloce: questa insalata di fagiolini vi stupirà!

Ingredienti:
• 700 g di fagiolini verdi
• 250 g di mozzarella
• olio di oliva q.b.
• 1 cucchiaio di aceto balsamico
• noci q.b.
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 20 min

L’insalata di fagiolini e mozzarella è un contorno primaverile semplicissimo da preparare e ideale per servire i fagiolini in modo più invitante. Ecco la ricetta!

Asparagi, bietole, fagiolini, fave e piselli sono solo alcuni degli ortaggi tipici della primavera. Sono semplicissimi da utilizzare, ma proprio questa semplicità a volte rende questi alimenti difficili da servire in modo alternativo. In realtà basta veramente poco per arricchire con gusto anche le verdure: è questo il caso dell’insalata di fagiolini e mozzarella, un ottimo contorno per le vostre cene.

Invece di servire i soliti fagiolini bolliti oggi vi proponiamo di arricchirli con mozzarella stracciata e noci, due ingredienti con cui i fagiolini si sposano benissimo. Buona preparazione!

Insalata di fagiolini e mozzarella
Insalata di fagiolini e mozzarella

Preparazione dei fagiolini in insalata con mozzarella e noci

Per prima cosa spuntate i fagiolini a mano o con l’aiuto di un coltellino, lavateli sotto acqua corrente poi lessateli in una pentola di acqua bollente salata per circa 20 minuti. Nel frattempo sgocciolate la mozzarella dal liquido di conservazione poi sbriciolatela direttamente con le mani.

Completata la cottura dei fagiolini, scolateli, tagliateli in 2 o 3 parti e lasciateli raffreddare. Intanto preparate un’emulsione per il condimento: in una ciotolina mescolate l’aceto balsamico con un paio di cucchiai di olio di oliva e un pizzico di sale.

Ora prendete i fagiolini ormai freddi e metteteli in una insalatiera, aggiungete i fiocchi di mozzarella stracciata e i gherigli di noci spezzettati. Condite con l’emulsione di olio e aceto, mescolate e servite con un secondo piatto a piacere.

Un’idea in più: questa insalata primaverile si presta ad essere servita anche come piatto unico. Vi basterà semplicemente aumentare le dosi oppure aggiungere altri ingredienti come patate lesse (all’incirca 400 grammi), oppure un uovo sodo per persona.

Un’altra ricetta da provare è quella dei fagiolini in agrodolce.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 16-05-2019

X