Un contorno ideale per la Pasqua, perché ha un sapore fresco ma allo stesso tempo è anche ricco: insalata di finocchi con maionese all’arancia.

L’insalata di finocchi con maionese all’arancia si presterà molto bene a fare da contorno ai piatti di carne che solitamente caratterizzano pranzi e cene importanti come quelle di Pasqua e Pasquetta. La caratteristica di questa insalata, che è preparata con dei finocchi crudi, è quella di essere insaporita con della maionese profumata all’arancia, che è facile da fare. Vediamo come!

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: /

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 2 finocchi
  • 250 ml di olio di semi di arachidi o girasole
  • 25 ml di succo di limone
  • 2 tuorli
  • 3 gr di aceto
  • 1 arancia non trattata (succo e scorza)
  • pepe
  • olio extra vergine di oliva
  • sale

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra insalata di finocchi con maionese all’arancia, iniziate proprio dalla maionese, che è bene far riposare un po’ prima di servire.

Versate i due tuorli d’uovo a temperatura ambiente in una ciotola, e conditeli con un pizzico di sale e di pepe, poi unite l’aceto e cominciate ad aggiungere a filo l’olio di semi di girasole o l’olio di semi di arachidi, lavorando con uno sbattitore elettrico. Lavorate fino a che la salsa non sarà bella densa.

A parte, spremete il succo dell’arancia biologica dopo averne grattugiato la scorza. Filtrate il succo e poi mescolatelo delicatamente alla maionese, per dare alla salsa quel profumo agrumato che starà molto bene con le verdure.

Pulite i finocchi, tagliateli a fette dopo aver tolto la parte esterna, la barbetta interna, e poi conditeli con la maionese all’arancia.

Servite la vostra insalata di finocchi con maionese all’arancia come contorno, in particolare, ad agnello, maiale, e arrosti vari.

Da provare anche l’insalata di arance sanguinello, crescione d’acqua e finocchi

BUON APPETITO!

“Fennel” by Charles Haynes, used under CC BY 2.0 /Modified from original

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 17-03-2016


Crostata pasqualina con frolla e ripieno al cacao

Come fare pasta frolla al cacao golosa