Sfiziosa insalata di fregola sarda speziata

Ingredienti:
• 320 g di fregola
• 2 cucchiaini di curry
• 1 pizzico di peperoncino
• 3 cucchiai di olio
• 1 cipolla
• 50 g di uvetta
• prezzemolo q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 15 min

L’insalata di fregola è un matrimonio tra Sardegna e Medio Oriente davvero ben riuscito, un perfetto equilibrio di sapori un piatto estivo.

Quando pensiamo alla fregola, immediatamente il pensiero va ad un ricco sugo di pesce, il condimento ideale per questa eccellenza sarda. In realtà questa pasta si presta a molte altre preparazioni, diventando come in questo caso la protagonista di una deliziosa insalata di fregola speziata.

Per coloro che non lo sapessero, la fregola sarda è un particolare formato di pasta ottenuto da semola di grano duro, proprio come quella che siamo soliti mangiare. A cambiare è il processo produttivo: nell’isola le massaie la preparano utilizzando appositi catini di coccio. Con un movimento rotatorio della mano formano delle palline di diametro variabile che vengono poi tostate in forno. Il risultato è ‘sa fregula sarda.

Insalata di fregola
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/cous-cous-cibo-insalata-cena-4104161/

Come preparare l’insalata di fregola

Come prima cosa mettete a lessare la fregola in abbondante acqua salata. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione del condimento. Mettete in ammollo l’uvetta in acqua tiepida per una decina di minuti, quindi scolatela, strizzatela bene e tritatela al coltello.

Tritate finemente le cipolla e rosolatela in padella con l’olio. A piacere potete sostituirla con dello scalogno o del porro. Unite quindi il peperoncino e il curry in polvere e fate insaporire per bene.

Quando la fregola è cotta (i tempi di cottura variano in base alla dimensione, pertanto dovete fare affidamento a quanto indicato sulla confezione) scolatela e saltatela in padella insieme al condimento. Completate con l’uvetta e servite. A piacere pote aggiungere una spolverata di coriandolo tritato e una spruzzata di limone.

L’insalata di fregola è un’ottima alternativa alla classica insalata di riso e si presta a moltissime varianti. Provatela arricchendola con frutta secca come mandorle e anacardi, oppure aggiungendo un tocco di spezie in più (incredibile con il cumino!).

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/cous-cous-cibo-insalata-cena-4104161/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 05-05-2019

X