Insalata di mais, ricotta e azuki

Volete stupire i vostri commensali in ogni occasione? Con l’insalata di mais, ricotta e azuki sarà un gioco da ragazzi.

La bella stagione si avvicina e con lei la voglia di cucinare qualcosa di semplice, fresco, ma stuzzicante allo stesso tempo: l’insalata di mais, ricotta e azuki è proprio quello che fa per voi!

Solitamente il mais nelle insalate viene accompagnato da alimenti come il tonno o la polpa di granchio, oppure da verdure come pomodoro, zucchine e cipolle, ma oggi abbiamo deciso di proporvi una ricetta semplice e veloce in cui sarà proprio il legume di origine maya il protagonista per eccellenza.

Ad accompagnare il mais ci saranno i fagioli azuki, meglio conosciuti come “soia rossa”, ricchi di proteine, ferro, potassio e magnesio, vitamina B3 e allo stesso tempo poveri di grassi. Insomma, come tutti i legumi, una buona fonte di nutrimento.

DIFFICOLTA’: 1

TEMPO di PREPARAZIONE: 5′

INGREDIENTI: *4 PERSONE*

  • 500 gr di ricotta
  • 400 gr di mais dolce
  • 200 gr di fagioli azuki
  • 6 pomodori ciliegino
  • 4 cucchiai di olio exravergine di oliva
  • sale q.b.

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra insalata di mais, ricotta e azuki prima di tutto dovete risciacquare sotto l’acqua fredda sia il mais che i fagioli. Preparate l’insalatiera e disponete la ricotta, aggiungendo i entrambi i legumi, l’olio e il sale e mescolate rendendo il tutto omogeneo.

A questo punto potete scegliere di aggiungere i pomodorini tagliandoli in quattro spicchi e mescolarli con il resto, oppure usarli come decorazione nel momento in cui verrà servito in tavola. Nel caso in cui vogliate aggiungere un’ulteriore decorazione al vostro piatto, potete tagliare a piccoli spicchi anche i peperoni rossi.

La vostra insalata di mais, ricotta e azuki è pronta per essere servita!

BUON APPETITO!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 30-06-2015

X