Gli gnocchi agli spinaci e ricotta sono un primo piatto goloso e sostanzioso, che incontrerà facilmente il gusto di tutti.
Gnocchi agli spinaci e ricotta con burro e salvia sono un piatto facile da cucinare, che ha anche un altro vantaggio: gli gnocchi possono essere preparati anche qualche giorno prima di essere serviti in tavola: si possono conservare in freezer, su un vassoio – in modo che possano rimanere staccati tra loro – coperto.
Si possono condire con vari tipi di sughi: con del pomodoro fresco, con della semplice panna (che però li rende più pesanti), con del gorgonzola, addirittura con un sughino a base di zucca e asiago.
Leggi anche: Come fare gli gnocchi di patate.
Noi ve li proponiamo con un condimento a base di burro e salvia, un grande classico che mette in risalto il gusto già pieno di questi ottimi gnocchi agli spinaci.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 15′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 25′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 500 gr di spinaci (sia freschi che surgelati)
- 280 gr di ricotta vaccina
- 160 gr di farina 0
- 80 gr di parmigiano o grana grattugiato
- 4 uova
- burro q.b.
- sale
- foglie di salvia
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri gnocchi agli spinaci e ricotta al burro e salvia, cominciate a occuparvi degli spinaci. Se sono surgelati, fateli bollire in acqua per circa 8-10 minuti a fuoco medio. Se invece sono freschi, fateli cuocere in una padella a fuoco vivace, coperti, senza aggiungere acqua.
Strizzate gli spinaci cotti, fateli intiepidire e poi sminuzzateli su un tagliere.
In una terrina, lavorate la ricotta vaccina con una forchetta o con una spatola, poi aggiungete il parmigiano grattugiato, le uova, il sale a piacimento. Insieme alla farina, che eventualmente regolerete in grammatura se non dovesse bastare, formate degli gnocchetti, dandogli la forma di polpettine.
Fate cuocere gli gnocchi in acqua bollente salata, a fuoco medio, finché non saranno venuti a galla. Scolateli con una schiumarola.
In una padella fate sciogliere del burro, aggiungete le foglie di salvia per aromatizzarlo e poi fate saltare per pochi istanti gli gnocchi.
Servite i vostri gnocchi agli spinaci e ricotta al burro e salvia belli caldi, spolverizzati con del parmigiano reggiano grattugiato.
BUON APPETITO!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.