L’insalata di moscardini e fagiolini è un secondo di mare fresco e saporito. Una tra le ricette facili e veloci più buone che ci siano e che per questo vale davvero la pena provare.
Una buona insalata di moscardini e fagiolini è quanto di meglio ci sia quando si ha in mente un secondo di mare leggero da gustare in famiglia o da portare in tavola quando si hanno degli ospiti.
Una tra le ricette light che mette d’accordo tutti e che grazie al suo sapore e alla sua freschezza può essere utilizzata anche come antipasto di mare. Il tutto per un piatto che non stanca mai.
Preparazione della ricetta dell’insalata di moscardini e fagiolini
- Iniziate prendendo una pentola capiente, versandole dell’acqua con un pizzico di sale e portandola a bollore.
- Intanto lavate e spuntate i fagiolini e quando l’acqua bolle versateli nella pentola e lasciateli cuocere per 15 minuti, scolandoli e mettendoli da parte una volta pronti.
- Nell’attesa lavate e pulite i moscardini, prendendo un’altra pentola e mettendoli a cuocere in acqua bollente e con del succo di limone, sempre per 15 minuti.
- Trascorso il tempo, scolate i moscardini e tagliate a metà i più grandi. I più piccoli potete lasciarli interi. Una volta pronti, metteteli da parte.
- Prendete un’altra pentola e versatevi un filo d’aceto, del peperoncino e lo spicchio d’aglio sbucciato ma ancora intero.
- Portate tutto a bollore e lasciate evaporare per un paio di minuti. Fatto ciò, spegnete il fuoco ed eliminate l’aglio.
- In una ciotola capiente, sgocciolate il tonno ed unitelo ai moscardini e ai fagiolini.
- Condite il tutto con un filo d’olio, con l’aceto appena aromatizzato e con sale e pepe in base ai vostri gusti.
- Mescolate il tutto e riponete in frigorifero fino al momento di servire. Il piatto è pronto per essere gustato sia appena uscito dal frigo che lasciato per qualche minuto a temperatura ambiente.
Conservazione
Quest’insalata si può conservare in frigo per 1 o 2 giorni. Ciò che conta è inserirla in un contenitore ermetico o in una ciotola ben coperta con della pellicola trasparente.
Se questa ricetta vi è piaciuta, provate anche quella dei calamari al limone!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.