Insalata di pasta: come prepararla con ingredienti sani e gustosi

Tante idee facili e veloci per preparare un’ottima insalata di pasta fatta in casa.

chiudi

Caricamento Player...

In estate non tutti riescono a mangiare con piacere un buon piatto di pasta caldo. La soluzione? Mangiarla fredda. Certo, non si può certo pensare di mangiare la pasta al ragù fredda, ma ci sono alcuni ingredienti che sono perfetti. Le ricette che si possono seguire sono simili a quelle per le insalate di riso. Gli ingredienti, dunque, variano in base ai propri gusti e alle esigenze. Vediamo alcune idee originali e sfiziose per preparare un’insalata di pasta a prova di chef.

INSALATA DI PASTA
INSALATA DI PASTA

Insalata di pasta in pochi minuti con ingredienti leggeri e gustosi per soddisfare i gusti di tutti.

Per un’insalata di pasta davvero originale provare a mettere insieme ingredienti insoliti. Perfetto per la stagione estiva è il salmone affumicato. Tagliarlo a striscioline e aggiungerlo alla pasta fredda. Unire poi anche del mais, olive e pomodori datterini. Per un tocco in più aggiungere del basilico e dei pinoli o noci. Condire con un goccio di olio extravergine di oliva, sale e un filo di crema di aceto balsamico. Se amate particolarmente il pesce si può pensare di aggiungere anche dei gamberetti già cotti o della polpa di granchio.

In alternativa si può partire da una base classico con mozzarella e pomodoro conditi con olio extravergine di oliva, sale e rosmarino. Aggiungere poi in base ai propri gusti ingredienti vegetali o a base di carne. Ottimo, ad esempio, il tofu saltato in padella con piselli, carote e pomodorini. Da provare anche con l’aggiunta di cipolla rossa di Tropea tagliata molto fine a julienne. Infine, abbondare di olive verdi o nere speziate con qualche acciuga o un cucchiaio di capperi. Per i più golosi osate con cubetti di pancetta o di prosciutto accompagnati da qualche tocco di verdure grigliate.

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!