Insalata di riso ottima e leggera: i consigli della nonna

Idee e consigli per preparare un’insalata di riso in casa scegliendo gli ingredienti uno a uno.

chiudi

Caricamento Player...

L’insalata di riso è uno dei piatti più preparati durante la stagione estiva. Già verso la fine della primavera si inizia ad apprezzare un piatto fresco e sfizioso diverso dal solito. Inoltre, essendo un piatto ricco e vario piace molto anche per i compleanni o in occasione di pranzi e cene con amici e parenti in ogni momento dell’anno. Se siete di fretta potete semplicemente aggiungere i condimenti già pronti nei vasetti, altrimenti potete personalizzarli a piacere. Vediamo alcune idee originali per preparare un’insalata di riso con ingredienti freschi e insoliti seguendo i consigli delle nonne.

INSALATA DI RISO
INSALATA DI RISO

Insalata di riso per l’estate ricca di sapore e di gusto.

Prima di tutto bisogna scegliere la giusta qualità di riso. Nei supermercati troverete quelli appositi per insalate che non scuociono. Mentre il riso è in cottura preparate il resto degli ingredienti. In base ai gusti e alle esigenze dei commensali si può seguire la ricetta classica, oppure reinventarla in versione vegana o vegetariana. La base di verdure può andare bene per ogni esigenza. Tritare grossolanamente delle carote e del sedano nel mixer e metterli da parte. Unire i capperi, le olive e le acciughe. Versare un filo di olio extravergine di oliva e girare per bene. Infine, aggiungere carciofini, funghi e tonno sottolio e della maionese e unire tutti gli ingredienti.

Per un’alternativa vegana sostituire il tonno con il tofu saltato in padella con olio con semi di sesamo. Aggiungere i pomodori, i fagioli e tante verdure fresche. Per fare amalgamare l’insalata aggiungere della maionese di soia, oppure un filo di olio. Capperi e olive daranno, invece, quel tocco di sapore in più per smorzare il gusto intenso del tofu e quello leggero delle verdure.

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!