L’insalata di pere William con finocchi e crescione è un contorno ideale per una infinità di piatti.
Il bello di questa insalata di pere William con finocchi e crescione è proprio questo: può essere abbinata con successo a qualsiasi tipo di secondo piatto, dalle carni bianche e rosse fino ai formaggi, al pesce, alle uova e ai salumi.
Per chi è a dieta, questa insalata di pere William con finocchi e crescione può essere una perfetta cena (magari accompagnata da una fetta di pollo grigliato, per le proteine), anche arricchita da un trito di noci.
Oltre ad essere condita con olio e limone, questa insalata sta benissimo anche con dell’aceto balsamico o delle vinaigrette.
Leggi anche: Insalata di sedano e avocado con feta e pomodori ramati.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: /
TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′
INGREDIENTI:
- pere Williams
- crescione
- finocchi
- noci
- scaglie di parmigiano
- olio evo
- sale
- succo di limone
- aceto balsamico (opzionale)
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra insalata di pere William con finocchi e crescione, tagliate a fettine molto sottili le pere, o se preferite una consistenza ancora più croccante, tagliatele a cubetti.
Leggi anche: Insalata di pesche noci con cetrioli con olio aromatizzato alla menta.
Tagliate anche i finocchi e lavate molto bene il crescione (che può essere sostituito anche da rucola o cicoria, se preferite).
A parte, preparate delle scaglie di parmigiano reggiano, e sbucciate le noci assicurandovi che non ci siano pezzetti di guscio.
Mescolate tutti gli ingredienti fra di loro: pere, crescione, finocchi, scaglie di formaggio, noci. Salate poco e condite con dell’olio extra vergine di oliva, un po’ di succo di limone e, se gradite, un goccio di aceto balsamico.
Servite la vostra insalata di pere William con finocchi e crescione con i vostri secondi piatti.
Leggi anche: Insalata di fagioli cannellini con zucchine e cipolle al rosmarino.
BUON APPETITO!
Fonte foto: Flickr