Ingredienti:
• 360 g di riso
• 2 zucchine
• 1 avocado
• olive nere q.b.
• basilico q.b.
• sale q.b.
• pepe q.b. succo di limone q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 30 min

L’insalata di riso con zucchine, olive e avocado è un piatto unico nutriente, facile da preparare e perfetto anche per il pranzo in ufficio! Ecco gli ingredienti e la ricetta.

Vi capita mai di aver voglia di un piatto sostanzioso, nutriente, ma allo stesso tempo genuino? Oggi vi spieghiamo come preparare una gustosa insalata di riso con zucchine, avocado e olive, un mix di ingredienti ideale per un pasto coi fiocchi e che unisce gusto, leggerezza e… tantissimi colori che vi faranno venire l’acquolina in bocca!

Questa insalata di riso è perfetta per il pranzo da portare in ufficio al posto dei classici panini farciti. Cosa ne dite?

9 ricette autunnali per la tua tavola

Insalata di riso con zucchine
Insalata di riso con zucchine

Preparazione dell’insalata di riso fredda con zucchine, avocado e olive

  1. Per prima cosa versate il riso in una pentola d’acqua leggermente salata. A cottura ultimata scolate il riso, conditelo con un filo d’olio di oliva e fate raffreddare.
  2. Lavate le zucchine mondatele e tagliatele a rondelle.
  3. Prendete una griglia, mettete sul fuoco e quando il fondo risulterà ben caldo iniziate a cuocere le zucchine grigliandole un paio di minuti per lato.
  4. Adagiate man mano le zucchine grigliate su di un piatto, salate e pepate.
  5. Tagliate l’avocado a metà, sbucciatelo e tagliatelo a dadini. Mettete l’avocado in una ciotola e bagnate con un po’ di succo di limone per evitare che annerisca a contatto con l’aria.
  6. Sgocciolate le olive nere dal liquido di conservazione e tagliatele a rondelle.
  7. A questo punto unite le zucchine grigliate, l’avocado e le olive al riso. Aggiungete qualche fogliolina di basilico, mescolate, coprite con la pellicola trasparente per alimenti e fate riposare in frigorifero per una mezz’oretta prima di servire.

Conservazione

Potete conservare gli eventuali avanzi in frigorifero anche 1-2 giorni dopo la preparazione. Ricordate però che la polpa di avocado tende a scurirsi velocemente e quindi potrebbe risultare poco piacevole alla vista.

In alternativa potete provare anche l’insalata di pasta!

ultimo aggiornamento: 23-03-2019


Muscolo di grano: ricette e consigli

Barrette golose con confettura: prepariamole insieme!