Insalata di riso venere: la ricetta e i migliori abbinamenti

Insalata di riso venere con verdure, pesce o frutta? Perfetta per l’estate e dal sapore inconfondibile grazie a questo riso particolare, scopriamo come preparare una gustosa variante della tradizionale insalata di riso!

Sono molte le ricette di insalata di riso venere fredda da poter preparare durante l’estate, visto che questo particolare tipo di riso si presta a moltissimi abbinamenti. Può infatti essere servito come antipasto, come primo piatto ma anche come piatto unico per un pranzo take-away da portare in ufficio o sotto l’ombrellone.

Tra i condimenti più apprezzati troviamo quello a base di zucchine e salmone, che può essere sostituito con gamberetti o prosciutto cotto, ma le idee sono davvero tante. Oggi vedremo come cucinare il riso venere freddo e qualche variante deliziosa di questa meravigliosa insalata. Cominciamo subito!

Ingredienti per la ricetta del riso nero in insalata (per 4 persone)

  • 360 g di riso venere
  • 200 g di salmone affumicato
  • 300 g di zucchine
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 1 scalogno
  • rosmarino q.b.
  • olio extravergine q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

Insalata di riso venere con verdure
https://it.pinterest.com/pin/563724078344178240/

Come cucinare il riso venere in insalata

Iniziate lessando il riso in pentola d’acqua salata per una ventina di minuti circa o per il tempo indicato sulla confezione. Nel frattempo tagliate le zucchine a rondelle e affettate lo scalogno. Fate rosolare il tutto in padella con un filo d’olio e quando le zucchine si saranno ben ammorbidite unite anche il salmone tagliato a listarelle e il rosmarino.

Mescolate e sfumate con il vino bianco, lasciate evaporare l’alcol e lasciate cuocere ancora per 5 minuti. Spegnete il fuoco e aggiustate di sale e di pepe in base al vostro gusto. Scolate il riso venere, lasciate intiepidire leggermente poi condite con il salmone e le zucchine, mescolate bene e trasferite all’interno di una ciotola capiente.

Fate raffreddare in frigorifero prima di servire e decorate con del rosmarino al momento dell’impiattamento.

Insalata di riso venere vegetariana e altre varianti

Chi, invece, vuole preparare un’insalata vegetariana può optare per un mix di verdure estive tagliate a julienne, pomodorini e avocado, mentre gli amanti degli abbinamenti particolari possono condire il riso venere con melone a cubetti, fragole, mais e formaggio primo sale, un piatto che darà al vostro pranzo un tocco di originalità!

In alternativa, potete sostituire il salmone e preparare una gustosa insalata di riso venere con i gamberi. Non dovete far altro che scottarli in padella e unirli al riso, poi condire con olio, limone e pepe.

Insomma, con un ingrediente così le varianti sono davvero infinite: scegliete i condimenti che più vi piacciono e buon appetito!

Provate anche la classica insalata di riso!

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/563724078344178240/

ultimo aggiornamento: 28-05-2018

Elisa Melandri

X