Ingredienti
Come preparare un contorno nutriente e genuino a base di insalata di rucola e quinoa arricchita con pomodorini e lime!
L’insalata di rucola e quinoa è un contorno naturale e di seguito ve la proponiamo con l’aggiunta di pomodorini freschi e lime. La quinoa è un ingrediente molto versatile tant’è che può essere utilizzata come base per piatti unici, polpette, pudding e via dicendo. È conosciuta anche come “falso cereale” dato che non appartiene né alla famiglia dei cereali né a quelle delle graminacee.
Ricordate che è fondamentale sciacquare bene la quinoa prima di cuocerla per rimuovere le tracce di saponina naturalmente presente sui chicchi e che la renderebbero piuttosto amara.
Preparazione dell’insalata di quinoa con rucola e pomodorini
Iniziate sciacquando la quinoa sotto acqua fredda, poi versate un filo d’olio sul fondo di una pentola, aggiungete la quinoa, mettete sul fuoco e fate tostare a fiamma bassa per qualche minuto avendo cura di mescolare regolarmente con un cucchiaio.
Coprite con un litro di acqua fredda e fate cuocere per 20 minuti. Fate cuocere fino a quando il liquido non sarà completamente assorbito. A cottura ultimata spegnete il fuoco, coprite con il coperchio e lasciate riposare per 5 minuti.
Trasferite la quinoa in una terrina e sgranatela con una forchetta. Tenete da parte e fate raffreddare. Lavate i pomodorini, asciugateli e tagliateli a spicchi poi lavate anche la rucola.
Unite alla quinoa anche la rucola e i pomodorini. Preparate un’emulsione con olio, succo di lime e sale. Condite l’emulsione, mescolate e servite subito.
Per un’idea in più: se volete potete servire quest’insalata anche come piatto unico. Vi basterà semplicemente aumentare un po’ le dosi degli ingredienti utilizzati. Provate anche ad aggiungere qualche fettina di petto di pollo grigliato.
In alternativa potete provare l’insalata di rucola con sorgo e pomodorini.
FONTE FOTO: https://pixabay.com/da/photos/quinoa-salat-tomater-kalk-arugula-1822176/