Insalata di sorgo e zucchine: ricetta del piatto unico estivo

Insalata di sorgo e zucchine croccanti

Come preparare l’insalata di sorgo e zucchine, gli ingredienti e la ricetta per preparare un buonissimo piatto unico estivo e senza glutine!

Molto nutriente e soprattutto senza glutine, il sorgo è un cereale poco conosciuto, molto simile al miglio e utilizzabile in moltissime ricette. Una di queste è l’insalata di sorgo e zucchine, un buonissimo piatto unico perfetto per questa stagione. Per rendere il tutto ancor più ricco di sapore sono stati aggiunti un po’ di pomodorini secchi tagliati a listarelle. Il cereale protagonista della ricetta è coltivato principalmente in Asia Meridionale, Africa e America Centrale in quanto molto resistente alla siccità.

Ingredienti per la ricetta dell’insalata di sorgo e zucchine (per 4 persone)

  • 350 g di sorgo
  • 2 zucchine medie
  • pomodori secchi sott’olio q.b.
  • olio extravergine di olia q.b.
  • sale q.b.
  • basilico fresco q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 40′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Insalata di sorgo e zucchine
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/227642956149310692/

Preparazione dell’insalata di sorgo con verdure

Per prima cosa mettete in ammollo il sorgo in una ciotola d’acqua almeno per un’ora, lavate le zucchine, mondatele e tagliatele a cubetti. Trascorso il tempo di ammollo sciacquate il sorgo sotto acqua corrente e lessatelo per 40 minuti in acqua bollente leggermente salata. Nel frattempo fate cuocere anche le zucchine a cubetti in padella con un filo d’olio. Lasciate cuocere le zucchine per 12-15 minuti minuti, spegnete il fuoco e tenete da parte.

Terminata la cottura del sorgo scolatelo, mettetelo in una pirofila, condite con l’olio di oliva e stendetelo in modo da farlo raffreddare. Unite le zucchine al sorgo ormai freddo, insaporite con il basilico tritato e i pomodori secchi tagliati a listarelle.

Coprite con la pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per un’ora prima di servire.

Se volete provare altre ricette con sorgo in chicchi potete provare il sorgo ai funghi.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/227642956149310692/

ultimo aggiornamento: 09-07-2018