Verde e freschissima, l’insalata di stagione con spinaci novelli, piselli e asparagi è un mix di crudità dove solo gli asparagi sono cotti al vapore
Un concentrato di vitamine ed enzimi, questa insalata di stagione con spinaci novelli, piselli e asparagi è un piatto nutriente, potente e facile da realizzare
DIFFICOLTÀ 1
COTTURA 15′
TEMPO DI PREPARAZIONE 10′
Ingredienti insalata di stagione con spinaci novelli, piselli e asparagi (4 persone)
- 200 g di spinaci novelli
- 400 g di piselli freschi
- un mazzo di asparagi
- 1 limone biologico
- un cipollotto fresco
- semi di papavero
- olio extra vergine d’oliva
- sale q.b.
Preparazione insalata di stagione con spinaci novelli piselli e asparagi
Semplice da comporre e piena di natura, per preparare l’insalata di stagione iniziate lavando e mondando gli asparagi, tagliateli in piccoli tocchi e metteteli a cuocere al vapore.
Lavate le foglioline tenere di spinaci, liberate i piselli freschi dai baccelli e lavateli in acqua fresca, lasciandoli colare in uno scola pasta.
Questo mix di verdure e legumi è ricco di vitamine, ferro e antiossidanti e condirli con succo di limone è la cosa più azzeccata, non solo per la freschezza che dona al gusto ma anche perché la vitamina C contenuta nel limone aiuta a fissare il ferro contenuto nei vegetali.
Quindi, in una ciotolina mettete il succo del limone biologico, sale, semi di papavero e olio extra vergine d’oliva di qualità. Girate bene e lasciatelo riposare qualche minuto mentre vi dedicherete a lavare e affettare sottilmente il cipollotto fresco.
Gli asparagi saranno ormai cotti, toglieteli dalla vaporiera e passateli velocemente in acqua fresca corrente, per fermare la cottura e per renderli freschi e pronti da mischiare agli altri elementi che compongono questa benefica insalata di stagione.
Prendete una coppa per insalata, mettete gli asparagi e poi i piselli e quindi le foglie di spinaci novelli, il cipollotto e quindi il condimento. Mescolate bene e portate in tavola
Se desiderate stuzzicare la vostra fantasia e utilizzare prodotti di stagione per altri contorni deliziosi, ecco come imparare a conoscere l’insalata!
FOTO DA PINTEREST
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.