Insalata di tonno e fagiolini: la ricetta del piatto unico con verdure

Insalata di fagiolini, tonno e mais: perfetta come contorno o piatto unico!

Come preparare l’insalata di tonno e fagiolini con mais e fagioli borlotti, un piatto leggero ma ricco di ingredienti nutrienti. Ecco la ricetta!

L’insalata di tonno e fagiolini arricchita con mais croccante e fagioli borlotti è un piatto ricco di ingredienti genuini da preparare quando si vuole servire un piatto leggero ma allo stesso tempo sostanzioso. Settembre è ormai alle porte, ma le belle giornate invitano ancora a consumare piatti freschi e perfetti anche da preparare in anticipo. Questo piatto può essere considerato anche come piatto base dato che potete aggiungere o sostituire gli ingredienti in base alla disponibilità del momento o in base al vostro gusto. Vediamo ora tutti i passaggi per preparare questo buonissimo piatto unico.

Ingredienti per la ricetta dell’insalata di tonno e fagiolini con mais e fagioli (per 4 persone)

  • 650 g di fagiolini
  • 160 g di tonno al naturale
  • 70 g di mais
  • 70 g di fagioli borlotti già cotti
  • erba cipollina q.b.
  • sale q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 7′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Insalata di tonno e fagiolini
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/insalata-fagioli-mais-pesce-tonno-2979745/

Preparazione dell’insalata di fagiolini verdi e tonno

Lavate bene i fagiolini in acqua fredda poi spuntateli e lessateli in acqua bollente leggermente salata per 7 minuti dopodiché scolateli e passateli in acqua ghiaccia in modo da bloccarne la cottura e fateli raffreddare. Nel frattempo sgocciolate il tonno dal liquido di conservazione e mettetelo in una ciotola.

Sgocciolate anche il mais e i fagioli dal loro liquido di conservazione. Prendete i fagiolini ormai freddi e tagliateli a metà. Unite tutti gli ingredienti al tonno, insaporite con erba cipollina tritata finemente, sale e olio di oliva.

Servite immediatamente oppure conservate in frigorifero fino al momento di servire, buon appetito!

Consigli per la conservazione: l’insalata con tonno e fagiolini preparata in questo modo può essere conservata in frigorifero e all’interno di un contenitore per 1-2 giorni al massimo.

Se preferite potete preparare i fagiolini in agrodolce.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/insalata-fagioli-mais-pesce-tonno-2979745/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 22-08-2018

X