Ingredienti:
• 650 g di fagiolini
• 160 g di tonno al naturale
• 70 g di mais
• 70 g di fagioli borlotti già cotti
• 1 cipolla
• sale q.b.
• olio extravergine di oliva q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 7 min

L’insalata di tonno e fagiolini con mais e fagioli borlotti è un piatto leggero ma ricco di ingredienti nutrienti. Ecco la ricetta!

L’insalata di tonno e fagiolini arricchita con mais croccante e fagioli borlotti è un piatto ricco di ingredienti genuini da preparare quando si vuole servire un piatto leggero ma allo stesso tempo sostanzioso. Un piatto ideale come pranzo veloce oppure come contorno sfizioso per accompagnare i vostri secondi di carne o pesce. Questo piatto può essere considerato anche come piatto base dato che potete aggiungere o sostituire gli ingredienti in base alla disponibilità del momento o in base al vostro gusto. Vediamo ora tutti i passaggi per preparare questo buonissimo piatto unico.

10 ricette per tenersi in forma

Insalata di tonno e fagiolini
Insalata di tonno e fagiolini

Preparazione della ricetta per l’insalata di fagiolini e tonno

  1. Iniziate pulendo i fagiolini e staccando il picciolo. Lavateli bene sotto l’acqua fredda per eliminare le impurità di terra e poi spuntateli e lessateli in acqua bollente leggermente salata per 7 minuti.
  2. Scolateli e passateli in acqua ghiacciata in modo da bloccarne la cottura e fateli raffreddare. Nel frattempo sgocciolate il tonno dal liquido di conservazione e mettetelo in una ciotola.
  3. Sgocciolate anche il mais e i fagioli dal loro liquido di conservazione. Prendete una cipolla e tagliatela grossolanamente.
  4. Prendete i fagiolini ormai freddi e tagliateli a metà. Unite tutti gli ingredienti al tonno e insaporite con sale e olio di oliva. Servite immediatamente oppure conservate in frigorifero fino al momento di servire, buon appetito!

Varianti gustose dell’insalata di tonno e fagiolini

  1. Insalata di tonno, fagiolini e uova: prendete 3 uova, fatele cuocere per 6-8 minuti dal momento del bollore. Dopo di che, mettetele sotto l’acqua fredda e sgusciatele. Tagliatele grossolanamente e procedete come da ricetta.
  2. Insalata di patate, fagiolini e tonno: mettete 400 g di patate in una padella con acqua salata e fatele cuocere per 30 minuti. Verificate la consistenza con una forchetta: quando i rebbi entreranno senza problemi al suo interno, sarà cotta. Dopo di che procedete come da ricetta.
  3. Isalata di riso con fagiolini e tonno: prendete una padella, versateci dentro acqua, salate e quando sarà a ebollizione aggiungete 400 g di riso. Cuocete per il tempo indicato sulla confezione, scolate e fate raffreddare. Dopo di che procedete come da ricetta e in una ciotola, con tutti gli ingredienti a disposizione, versateci il riso, olio e mescolate bene. Il vostro primo piatto veloce è pronto!

Conservazione

Questa insalata veloce preparata in questo modo può essere conservata in frigorifero e all’interno di un contenitore per 1-2 giorni al massimo.

Se preferite potete preparare i fagiolini in agrodolce.

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 27-04-2022


Pasta ai carciofi e zucchine, che sapore!

Polpette di peperoni al forno, una saporita ricetta vegetariana!