Un contorno molto ricco, che potrebbe diventare esso stesso una portata: l’insalata di radicchio e cavolo nero.
L’insalata di radicchio e cavolo nero è un mix di ingredienti cotti e crudi, che possono fungere da accompagnamento a semplici secondi piatti oppure diventare una portata unica per un pasto all’insegna della leggerezza e della salute. Gli ingredienti che compongono questa insalata d’inverno sono ceci, noci, cipolle, cavolo nero e radicchio, conditi poi con del buon olio extravergine a crudo.
Per velocizzare i tempi di preparazione della ricetta potete utilizzare dei ceci precotti in lattina, ben sciacquati dall’acqua di governo; chiaramente l’insalata sarà più gustosa se userete dei ceci secchi, cotti in pentola a pressione.
Preparazione dell’insalata di cavolo nero e radicchio
- Pulite le foglie di cavolo nero e tagliatele a listarelle. Fate appassire il cavolo nero con la cipolla rossa tritata finemente al coltello in una padella antiaderente con due cucchiai di olio extravergine di oliva.
- Quando il cavolo nero sarà cotto, mescolatelo ai ceci, scolati dal loro liquido di conservazione, in una insalatiera.
- L’ingrediente che darà quel tocco amarognolo al piatto sarà il radicchio, da utilizzare a crudo. Mescolate i vari ingredienti tra di loro e poi condite con del sale fino, del buon olio extra vergine di oliva e una spruzzata di limone, che darà acidità al piatto.
- Aggiungete le noci e qualche foglia di rucola per dare colore e… buon appetito!
Servite la vostra insalata d’inverno con radicchio e cavolo nero come contorno o consumatela come piatto unico, tenendo in conto ovviamente che dovrete aumentare le dosi.
E se volete provare altre ricette con il radicchio, ecco a voi la nostra fantastica torta salata alla crescenza, radicchio e noci!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.