L’insalata greca di halloumi e cipolla rossa è un piatto unico, ricco e completo dal punto di vista nutrizionale.

L’insalata greca di halloumi e cipolla rossa può essere considerata un piatto unico, nonostante non sia eccessivamente calorico; è ideale, per esempio, per un pranzo d’estate o per una cena non troppo pesante.

L’halloumi è un formaggio preparato con latte di capra e latte di pecora, originario di Cipro. La sua consistenza può ricordare quella dei nostri tomini, e pare che nella sua regione di appartenenza sia uno dei formaggi più amati, soprattutto se accompagnato da anguria.

La ricetta che vi proponiamo prevede questo abbinamento, che può sembrare strano ma che invece è sorprendente: l’halloumi, che si fa grigliato, dà una nota sapida alla “macedonia” di anguria e cipolle rosse.

Il piatto assicura le proteine (halloumi) e poi sali minerali, fibre e vitamine grazie alla frutta e alla verdura presenti.

DIFFICOLTA’: 1

COTTURA: 5′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′

INGREDIENTI:

  • formaggio halloumi
  • lattuga
  • anguria
  • cipolle rosse
  • 1 cucchiaino di miele
  • aceto di mele
  • olio evo q.b.

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra insalata greca di halloumi e cipolla rossa cominciate ad occuparvi del formaggio halloumi, che potrete trovare nei negozi più forniti.
Fatelo grigliare su una piastra rovente, girando da una parte e dall’altra per una doratura uniforme.
Tagliatelo a strisce larghe quanto un dito.

In una ciotola mischiate dei cubotti di anguria privati dei semi. Affettate la cipolla rossa, tagliate a julienne la lattuga e mescolate il tutto.

Condite con un po’ di aceto di mele, olio evo e pochissimo miele millefiori.

Servite la vostra insalata greca di halloumi e cipolla rossa per stupire i vostri commensali con un piatto che quasi sicuramente non avranno mai assaggiato.

BUON APPETITO!

Fonte foto: Flickr

0/5 (0 Reviews)

Il ricettario d’autunno per piatti gustosi e profumati


Shortcake alla fragola

Ravioli rosa con asparagi e burrata su vellutata di ceci