Ingredienti
L’insalata di quinoa con broccoli e avocado è un primo piatto perfetto, un cibo senza glutine da portare al lavoro, veloce da preparare.
Chi l’ha detto che per preparare un primo piatto ricco e saporito bisogna passare ore ai fornelli? Certe volte basta un piatto unico, preparato con qualche trucco per risparmiare tempo e padelle, come nel caso dell’insalata di quinoa con broccoli e avocado.
Broccoli e cavolfiori sono gli ortaggi di stagione e ormai sappiamo tutti quanto è importante la stagionalità degli ingredienti. Da soli infatti sono in grado di fornirci tutte le sostanze nutritive necessarie per affrontare i malanni e mantenerci in salute. L’insalata di quinoa, oltre a essere tra le ricette senza glutine più gettonate, si presta a molte interpretazioni. Vi basterà utilizzare alimenti senza glutine per la sua preparazione e il piatto sarà perfetto per i celiaci.
Come preparare l’insalata di quinoa broccoli e avocado
Questa ricetta è perfetta come pranzo da portare al lavoro e vi spiegheremo come realizzarla risparmiando tempo e fatica.
- Come prima cosa mettete la quinoa in un colino a maglie fini e sciacquatela sotto acqua corrente. In questo modo rimuovete le saponine, responsabili del sapore amaro.
- Trasferitela in una pentola con abbondante acqua salata e portate a bollore.
- Nel frattempo dedicatevi alle verdure. Pulite il broccolo e il cavolfiore arancione e ricavatene delle cimette piuttosto piccole. Lavatele bene sotto acqua corrente, quindi mettetele nel cestello di bambù per la cottura a vapore.
- Non appena la quinoa avrà raggiunto il bollore, abbassate la fiamma e adagiate sulla pentola il cestello. Cuocete entrambi le preparazioni per 15 minuti.
- Condite la quinoa con le verdure, unite degli anacardi e l’avocado tagliato a fettine e servite. A piacere potete cuocere al vapore altre verdure e aggiungerle alla vostra insalata. Particolarmente indicate per sapore sono le carote e le zucchine.
Conservazione
Questa insalata fredda si conserva per poco tempo, infatti l’avocado dopo poche ore tende a ossidarsi.