Insalata russa light: la ricetta classica e quella con il Bimby per preparare la salsa per i vostri antipasti freddi.
È un classico degli antipasti freddi e può essere preparata in svariate versioni. Oggi però vi proponiamo la ricetta dell’insalata russa light, senza uova e con l’aggiunta di cetriolini e maionese allo yogurt. Provatela anche per farcire i panini o per accompagnare secondi piatti di carne!

Preparazione dell’insalata russa fatta in casa light
- Iniziate pelando le patate, poi lavatele e tagliatele a cubetti.
- Fate la stessa operazione con le carote poi fate cuocere le carote in acqua bollente leggermente salata per 3 minuti. Trascorsi questi pochi minuti aggiungete anche i piselli e le patate.
- Proseguite la cottura per altri 7-8 minuti poi scolate le verdure e lasciatele raffreddare.
- Quando le verdure saranno ormai belle fredde trasferitele in una terrina, condite con un pizzico di pepe in base al vostro gusto e aggiungete la maionese.
- Mescolate bene in modo da amalgamare la salsa al resto degli ingredienti. Terminate con una spolverata di prezzemolo fresco tritato e decorate con bastoncini o rondelle di cetriolini sott’aceto. La vostra insalata russa è pronta per essere servita!
Preparazione dell’insalata russa con Bimby
Ancor più semplice è preparare l’insalata russa col bimby:
- Dopo aver lavato e pulito le verdure come indicato nella ricetta precedente mettete 500 ml di acqua nel boccale del bimby con un pizzico di sale.
- Posizionate le carote e le patate nel vassoio del varoma e i piselli nella campana. Mettete il varoma sopra il boccale del bimby e fate cuocere per 15 minuti, velocità 3, modalità varoma.
- Terminata la cottura proseguite nella condendo con sapori e maionese come indicato nei passaggi precedenti.
Non perdetevi anche la ricetta autentica dell’insalata russa!