Insalate per l’estate: consigli su cosa evitare e cosa mangiare

Insalate per l’estate perfette per un pranzo o una cena al volo se ricche di acqua, vitamine e sali minerali

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In estate non c’è niente di meglio di un piatto di insalata ricca per nutrirsi e reidratarsi. La pasta e i piatti caldi diventano più difficili da digerire e anche da mangiare per via delle alte temperature e si preferiscono i piatti freddi. Oltre alla solita insalata di riso o pasta fredda si possono creare delle insalate per l’estate ricche di ingredienti sani e nutrienti per mangiare leggero e rimanendo in forma. Vediamo alcune idee e consigli per personalizzare e rendere la propria insalata nutriente e leggera.

INSALATE PER L'ESTATE

Insalate per l’estate con lattuga, carne o pesce per mangiare sano e vivere in forma.

Le insalate per l’estate devono essere rinfrescanti. Scegliere, dunque, delle verdure fresche ed evitare le insalate pronte. Con il caldo estivo anche quelle confezionate vanno a male molto prima e fanno brutto odore. Comprare una testa di insalata fresca che duri al massimo due giorni. Anche le altre verdure come i pomodori, le zucchine o il sedano dovranno essere freschi di stagione. Evitare, dunque, prodotti fuori stagione o congelati e precotti.

Dopo una bella nuotata o una giornata al mare è importante mangiare abbastanza frutta e verdura per reidratarsi. L’ideale sarebbe un’insalata mista accompagnata da pane ai cereali o integrale. Per fare il pieno di proteine scegliere ingredienti come il pollo, la bresaola o le acciughe. Oltre a dare energia sono anche ipocalorici e contribuiscono a mantenere la linea. Infine, per quanto riguarda i condimenti delle insalate estive evitare insaccati e formaggi freschi che rischiano di andare a male in fretta. Preferire formaggi stagionati come il parmigiano oppure optare per un’alternativa vegana come il tofu. Preferire, inoltre, condimenti semplici come olio extravergine di oliva e limone evitando salse pronte.

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