Gli involtini di cetriolo con uova sode e feta sono un antipasto vegetariano, ma anche un leggero secondo piatto.

Gli involtini di cetriolo con uova sode e feta sono un modo colorato e divertente per portare in tavola un po’ di… estate! Il cetriolo crudo, infatti, è rinfrescante e disintossicante, e per questo si presta bene a una cena o a un aperitivo non eccessivamente calorico.

Il ripieno degli involtini di cetriolo può essere composto da vari ingredienti: noi abbiamo scelto il massimo della semplicità, quindi uova sode, pomodorini, feta e cubettini di cetriolo.

Leggi anche: Insalata di ceci con ricotta e cetrioli.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 8′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 4 cetrioli
  • 4 uova
  • una manciata di pomodorini
  • feta a piacere
  • sale
  • olio evo
  • pepe bianco

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri involtini di cetriolo con uova sode, cominciate a far bollire le uova, per circa 8-9 minuti. Quando si saranno intiepidite, tagliatele a cubettini, salatele e aggiustate di pepe bianco.

Lavate i cetrioli. Con una pelaverdure, ricavate delle fettine, il più possibile sottili. Quando non riuscite più ad ottenere fette sufficientemente lunghe e belle, ritagliate il resto del cetriolo a pezzettini piccoli: li utilizzerete per la farcitura.

Lavate e sminuzzate dei pomodori (vanno bene di qualunque varietà, dai ciliegino ai ramati, dai cuori di bue ai piccadilly), tagliate della feta e mescolate il tutto con le uova e i pezzetti di cetriolo. Unite sufficiente olio evo per amalgamare il tutto.

Stendete le fettine di cetriolo crudo, salate poco e poi farcite. Infine, arrotolatele su stesse e fermate con uno stuzzicadenti.

Servite i vostri involtini di cetriolo con uova sode per un fresco aperitivo, magari in accompagnamento a un bitter o a uno spritz.

BUON APPETITO!

Fonte foto: Flickr

0/5 (0 Reviews)

Torta fantasia alla frutta

Filetto di pesce persico con salsa al curry