Oggi vi proponiamo la ricetta di un piatto unico, sano e sostanzioso: gli involtini di lattuga, riso basmati e bacon.

Le nostre giornate sono sempre molto frenetiche e sempre più spesso puntiamo alla scelta di un piatto unico da portare in tavola che sia possibilmente adatto a tutti!

La ricetta ideale per tutti i gusti e che sposa perfettamente verdura, primo e secondo sono gli involtini di lattuga, riso basmati e bacon.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

La lattuga è una verdura comune, ricca di betacarotene, pectine, lactucina e moltissime vitamine A, E, C, B1, B2 e B3, contiene minerali quali calcio, magnesio, potassio e sodio, contiene una buona concentrazione di ferro ed è ricchissima di fibre.  Il riso basmati ha un ottimo sapore anche solo con un pò d’olio senza altri condimenti e dà un elevato grado di sazietà. Dare un tocco di gusto a questi due semplici alimenti si può grazie allo stuzzicante bacon.

DIFFICOLTA’: 2

TEMPO di PREPARAZIONE: 10′

COTTURA: 25′

INGREDIENTI: *4 PERSONE*

  • 300 gr di riso basmati
  • 2 teste di lattuga
  • 8 fette di bacon affumicato
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • sale q.b.

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri involtini di lattuga, riso basmati e bacon lessate il riso per 10 minuti, conditelo con il burro e dopo aver lavato bene le foglie di lattuga cuocetele a vapore.

Nel frattempo rosolate la pancetta con un pò d’olio con l’aggiunta del riso e fateli tostare per qualche minuto. Sfumate con il vino bianco e aggiungete, a poco a poco, il brodo vegetale preparato in precedenza.

In un’altra padella antiaderente fate saltare le fette di bacon per un paio di minuti. A questo punto disponete le foglie di lattuga a coppie (in modo da ottenere 2 involtini), distribuite il riso e le 2 fette di bacon, arrotolate gli involtini chiusi da uno spago da cucina e posizionateli su una teglia foderata con della carta da forno. Infornate il tutto per circa 10 minuti a 180°C.

I vostri involtini di lattuga, riso basmati e bacon sono pronti per essere serviti!

BUON APPETITO!

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 25-06-2015


Insalata di quinoa, peperoni grigliati e rucola

Trofie ai fagiolini e pomodoro fresco