Oggi vi proponiamo la ricetta di un piatto unico, sano e sostanzioso: gli involtini di lattuga, riso basmati e bacon.

Le nostre giornate sono sempre molto frenetiche e sempre più spesso puntiamo alla scelta di un piatto unico da portare in tavola che sia possibilmente adatto a tutti!

La ricetta ideale per tutti i gusti e che sposa perfettamente verdura, primo e secondo sono gli involtini di lattuga, riso basmati e bacon.

La lattuga è una verdura comune, ricca di betacarotene, pectine, lactucina e moltissime vitamine A, E, C, B1, B2 e B3, contiene minerali quali calcio, magnesio, potassio e sodio, contiene una buona concentrazione di ferro ed è ricchissima di fibre.  Il riso basmati ha un ottimo sapore anche solo con un pò d’olio senza altri condimenti e dà un elevato grado di sazietà. Dare un tocco di gusto a questi due semplici alimenti si può grazie allo stuzzicante bacon.

DIFFICOLTA’: 2

TEMPO di PREPARAZIONE: 10′

COTTURA: 25′

INGREDIENTI: *4 PERSONE*

  • 300 gr di riso basmati
  • 2 teste di lattuga
  • 8 fette di bacon affumicato
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • sale q.b.

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri involtini di lattuga, riso basmati e bacon lessate il riso per 10 minuti, conditelo con il burro e dopo aver lavato bene le foglie di lattuga cuocetele a vapore.

Nel frattempo rosolate la pancetta con un pò d’olio con l’aggiunta del riso e fateli tostare per qualche minuto. Sfumate con il vino bianco e aggiungete, a poco a poco, il brodo vegetale preparato in precedenza.

In un’altra padella antiaderente fate saltare le fette di bacon per un paio di minuti. A questo punto disponete le foglie di lattuga a coppie (in modo da ottenere 2 involtini), distribuite il riso e le 2 fette di bacon, arrotolate gli involtini chiusi da uno spago da cucina e posizionateli su una teglia foderata con della carta da forno. Infornate il tutto per circa 10 minuti a 180°C.

I vostri involtini di lattuga, riso basmati e bacon sono pronti per essere serviti!

BUON APPETITO!

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 25-06-2015


Insalata di quinoa, peperoni grigliati e rucola

Trofie ai fagiolini e pomodoro fresco