Deliziosi e saporiti involtini di pancetta fresca farciti con scamorza, zucchine e pomodorini: un’idea veloce per una cena in famiglia o tra amici.
Di solito la pancetta fresca è uno di quei tagli di carne che non manca mai nelle grigliate. Oggi vi spieghiamo come realizzare dei buonissimi involtini di pancetta fresca, verdure e scamorza, un piatto semplicissimo e invitante. La preparazione è veramente veloce: dovete battere leggermente le fettine di pancetta in modo renderle un po’ più sottili poi farcirle con gli ingredienti indicati.
Ovviamente questa è una ricetta base per cui potete variare gli ingredienti come preferite. Scopri subito tutti i passaggi, accendete il forno e…mettetevi all’opera!
Preparazione degli involtini di pancetta fresca al forno
- Per prima cosa lavate le zucchine, mondatele e tagliatele a fettine con una mandolina in modo che non risultino troppo grosse. Lavate anche i pomodorini e tagliateli a spicchietti.
- Ora prendete le fette di pancetta fresca, battetele leggermente con un batticarne per renderle un po’ più sottili e disponetele su di un tagliere.
- Farcite le fettine di pancetta con zucchine, scamorza e al centro qualche spicchietto di pomodorino. Arrotolate delicatamente e fissate gli involtini con uno stecchino di legno.
- Trasferite gli involtini all’interno di una pirofila foderata con carta forno e infornate a 180°C per 15-20 minuti circa. A cottura ultimata togliete i vostri involtini dal forno e serviteli ben caldi con un contorno a vostra scelta, buon appetito!
Qualche consiglio utile: se preferite potete cuocere gli involtini anche in padella. Vi basterà una padella antiaderente, un filo d’olio e in pochissimi minuti i vostri involtini saranno pronti per essere serviti.
Coprite bene gli involtini con pellicola trasparente e conservateli in frigorifero per 1-2 giorni.
In alternativa vi consigliamo di provare gli involtini di pollo ripieni al forno.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.