Involtini di platessa al vapore: la ricetta per secondi di pesce facili

Involtini di pesce al vapore: leggeri ma buonissimi!

Ingredienti:
• 8 filetti di platessa
• 1/2 limone
• prezzemolo q.b.
• pomodori q.b.
• sale q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 15 min

Ingredienti e ricetta per preparare gli involtini di platessa al vapore, un secondo piatto naturale ma perfetto per valorizzare il sapore del pesce.

Gli involtini di platessa al vapore sono un secondo piatto facile, gustoso ma allo stesso tempo genuino. La cottura al vapore, infatti, è una tecnica che consente di preservare al meglio le proprietà organolettiche degli alimenti ed è particolarmente indicata per chi non deve sgarrare in cucina o semplicemente per chi ama i piatti sani.

Per cucinare carne, verdure o pesce come in questo caso, non è necessario aggiungere nessun tipo di condimento durante la cottura. Ovviamente potete sostituire la platessa con altre varietà di pesce a vostra scelta per variare in base alle vostra preferenze. L’importante è che i filetti non siano troppo spessi.

Involtini di platessa al vapore
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/pesce-rosso-cibo-sano-vegetale-1158897/

Preparazione degli involtini di pesce al vapore

Tagliate il limone, spremetene una metà in modo da ricavarne il succo e filtratelo. Adagiate i filetti in una pirofila, irrorate con il succo di limone, coprite con la pellicola per alimenti e lasciate marinare in frigorifero per 20 minuti circa. Nel frattempo lavate i pomodori e tagliateli, poi lavate il prezzemolo, asciugatelo e tritatelo finemente.

Prendete una pentola, versatevi all’interno un po’ di acqua riempiendola un po’ meno della metà e posizionatevi sopra la vaporiera di bambù foderata con delle foglie di verza o della carta forno oppure utilizzate il cestello apposito.

A questo punto sgocciolate i filetti dalla marinatura, insaporiteli con sale e pepe arrotolateli formando degli involtini. Fissateli con uno stecchino di legno e fate cuocere a vapore per 10-15 minuti regolandovi in base alla dimensione degli involtini.

Servite i vostri involtini cotti al vapore ben caldi con il prezzemolo, i pomodori in insalata e condite con salse a piacere. Buon appetito!

In alternativa vi consigliamo di provare lo sgombro in padella con verdure.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/pesce-rosso-cibo-sano-vegetale-1158897/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 13-04-2019

X