Ingredienti
Non si direbbe mai di no a dei buoni involtini di zucchine fritte! La ricetta con pomodoro fresco e yogurt greco è a portata di click.
Le zucchine sono buonissime appena scottate in padella, con un filo d’olio buono e qualche foglia di menta fresca. Ma per rendere questo ortaggio ancora più goloso senza perdere la sua freschezza perché non provare con degli involtini di zucchine fritte. La frittura di certo non mantiene la leggerezza dell’alimento, direte, ma abbinata con pomodoro fresco e una cucchiaiata di yogurt greco potrebbe stupirvi.
Pronti a realizzare il piatto in pochi minuti? Allora andiamo a cucinare!
Preparazione degli involtini di zucchine fritte
- Iniziate lavando bene le zucchine ed eliminando le estremità.
- Prendete una mandolina apposita e tagliate gli ortaggi in fettine sottili che dovrete salare leggermente e lasciar spurgare per qualche minuto in un piatto.
- Ora rompete e sbattete due uova con un pizzico di sale e preparare due piatti: in uno mettete le uova sbattute e nell’altro della farina 00.
- Passate le zucchine nell’uovo e poi impanatele nella farina una alla volta fino a terminarle.
- Scaldate un dito di olio di semi in padella e fate friggere tutte le zucchine inserendole un po’ per volta in padella.
- Quando saranno dorate da entrambi i lati adagiatele su un pezzo di carta assorbente da cucina e lasciatele intiepidire.
- Tritate finemente a coltello il timo e mescolatelo allo yogurt greco.
- Lavate bene i pomodori e tagliateli a spicchi o stecche (della dimensione e forma che preferite).
- Ora riprendete le zucchine, spalmate su ognuna e solo da un lato lo yogurt e terminate con un pezzettino di pomodoro.
- Arrotolate gli involtini, disponeteli in un piatto con uno stecchino e servite in tavola.
Che ne dite? Abbiamo tantissime altre ricette con zucchine da provare!
Conservazione
Questi involtini è bene consumarli al momento, essendo fritti, per gustare in pieno la croccantezza della panatura. Sconsigliamo la congelazione in freezer.