Gli spaghetti di farro al tartufo sono un piatto gustoso e veloce da preparare. Scoprite la nostra versione 100% VEG con il latte di soia.
Questa versione vegana della pasta al tartufo è perfetta per chi vuole gustare un primo piatto gustoso e saporito e per tutti gli amanti delle ricette con il tartufo. Gli spaghetti di farro al tartufo sono una variante realizzata con il latte di soia al posto del burro: in questa ricetta utilizzeremo anche la pasta di farro integrale, ideale per un primo piatto leggero.
Infatti, la pasta con la farina di farro contiene pochissime calorie ed è al tempo stesso ricca di proteine, risultando dunque molto facile da digerire. Se volete, in alternativa, potete anche provare a preparare delle tagliatelle al tartufo: la ricetta è la stessa, cambia solo il tipo di pasta!
Preparazione degli spaghetti di farro al tartufo
- Cominciamo a preparare il sugo al tartufo per la pasta. In una padella fate imbiondire uno spicchio d’aglio in due cucchiai di olio extravergine di oliva.
- Una volta che l’olio avrà assorbito tutti gli aromi dell’aglio, rimuovetelo dalla padella e tenetelo da parte.
- Versate il latte di soia nella padella e lasciate sul fuoco fino a quando il latte non comincerà a sobbollire e a ridursi.
- Intanto, rimuovete l’anima dallo spicchio d’aglio e rimettetelo a cuocere insieme al latte.
- Quando sarà morbido, frullate con un minipimer a immersione e continuare a cuocere, finché il latte non si sarà addensato al punto giusto.
- Nel frattempo, cuocete i vostri spaghetti di farro in acqua bollente salata.
- Andiamo ora a vedere come condire la pasta. Quando mancano 3-4 minuti alla cottura, scolate gli spaghetti direttamente nella padella con il latte e fate risottare la pasta, girando spesso con un cucchiaio di legno.
- Una volta cotti alla perfezione e ben addensati al sugo, aggiustate di sale e unite il tartufo tagliato a scaglie sottili.
I vostri spaghetti di farro al tartufo sono pronti. Buon appetito!
Se vi è piaciuta questa ricetta, ma siete indecisi su quale qualità di tartufo utilizzare, ecco una rapida guida sul tartufo nero e bianco.
Conservazione
Questo piatto è buonissimo se consumato al momento, appena dopo aver impiattato e aggiunto le fettine di tartufo.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.