Come fare la salsa aioli?

La salsa aioli può accompagnare pietanze di carne e di pesce, ma può anche essere da sola un originale antipasto.

La salsa aioli è molto apprezzata nell’area mediterranea di Francia e Spagna. La ricetta classica, per ridurre in pasta l’aglio ingrediente principale di questa ricetta, prevede l’uso del mortaio, ma come alternativa è possibile usare un mixer. Accompagnata da dei crostini di pane, può essere proposta anche come antipasto a sé, ma di solito è proposta insieme a carni e pesci.

Come la maionese, a cui assomiglia molto – tanto che alcuni la chiamano maionese all’aglio – impazzisce facilmente. Le due regole da tenere bene a mente sono: avere tutti gli ingredienti a temperatura ambiente, e versare l’olio molto lentamente e a filo.

Ingredienti per la ricetta originale della della salsa aioli (4 persone)

  • 4-5 spicchi d’aglio grandi
  • 3 uova (di cui 1 sodo)
  • 300 ml d’olio di arachidi
  • Il succo di un limone
  • Un pizzico di sale grosso
  • Sale fino q.b.
  • Pepe bianco q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 15′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′

Salsa aioli
Salsa aioli

Preparazione della salsa aioli spagnola

Per questa ricetta è indispensabile che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente, quindi togliete in anticipo le uova dal frigorifero.

Pulite gli spicchi d’aglio, tagliateli a metà e eliminate il germoglio interno, di solito un po’ indigesto. Metteteli in un mortaio insieme a un pizzico di sale grosso e al tuorlo dell’uovo sodo, pestateli sino a ridurli a una purea. In alternativa, mettete il tutto in un piccolo robot da cucina insieme a un pizzico di sale e a un cucchiaio d’olio e frullateli sino a ridurli in purea.

In un frullatore, mettete la purea d’aglio e tuorlo delle due uova fresche. Frullate a bassa velocità e fate andare versando lentamente l’olio a filo. Continuate sino ad addensare la salsa che deve avere un aspetto simile a quello della maionese.

Versate qualche goccia di limone e il tuorlo sodo e frullate per qualche altro secondo. Regolate di sale e di pepe, rigorosamente bianco, e frullate solo per mischiare bene. Trasferite in una salsiera e portate a tavola.

Se vi è piaciuta questa ricetta provate anche a preparare la salsa bernese.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 07-11-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X