La torta decorata più grande del mondo riportata in Italia

L’Associazione Nazionale Cake Designers Italia riporta il record della torta decorata più grande del mondo.

Il record mondiale detenuto dagli inglesi di 120 mq è stato battuto da  ANCDI  che ha realizzato una torta scolpita a forma di Italia con una superficie complessiva di 229,45 metri quadrati, lunga 16,46 metri e larga 13,94 metri, alta fino a 54 centimetri e di oltre 3,5 tonnellate di peso. Interamente commestibile, è stata realizzata da 300 pasticceri e decoratori di torte provenienti da tutta Italia che, grazie a strumenti e prodotti di altissima qualità messi a disposizione da numerosi sponsor, hanno reso possibile l’evento.

A decretare il nuovo record mondiale è stato naturalmente il Guinness World Record, il cui giudice Lorenzo Veltri ha ufficialmente proclamato il nuovo record mondiale il 4 ottobre alle ore 16:00.

“Il principale obiettivo che ci siamo posti con quest’impresa è stato quello di contribuire a dare valore alla professione del decoratore di torte” ha affermato la presidente nazionale ANCDI Surelis Vazquez. “L’associazione chiede alle istituzioni legislative una maggior attenzione verso la categoria, che purtroppo ancora non è riconosciuta appieno nonostante il boom di richieste di torte decorate da professionisti in occasione di compleanni, matrimoni, anniversari e altre ricorrenze registrato in questi anni in Italia come all’estero. Dal canto nostro ci stiamo impegnando al massimo per il ottenere un riconoscimento professionale, anche attraverso la nostra Accademia Italiana del Cake Design, prima scuola di formazione in Italia dedicata esclusivamente alla decorazione delle torte con corsi certificati su tutto il territorio nazionale”.

La sfida al record esistente era stata lanciata ufficialmente un anno fa dal presidente dell’Associazione Nazionale Cake Designers Italia Surelis Vazquez e ha visto una prima articolata fase di selezione dei progetti regionali attraverso la realizzazione di un modello in scala della torta.

Per la realizzazione della torta, fatta di pan di Spagna, ricoperta di glassa e decorata con i più importanti monumenti delle principali città italiane realizzati in fondente di zucchero, ci sono voluti 4 giorni durante i quali i 300 decoratori di torte si sono alternati in turni di lavoro che hanno consentito di ottimizzare i tempi. Alla fine della competizione, che si è svolta all’interno dell’Hobby Show di Milano ed è stata inserita tra gli eventi ufficiali di Expo 2015, la torta dei record è stata tagliata in 12.000 fette ed offerta ai fortunati visitatori della fiera.

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 28-10-2015

Matilde Grupallo

X