Ingredienti
Le lasagne agli asparagi e besciamella a forno sono un piatto meraviglioso e perfetto da portare in tavola per fare un figurone: ecco la ricetta!
Le lasagne agli asparagi piacciono sempre a tutti, grandi e bambini, e sicuramente se sceglierete di prepararle per inserirle nel vostro menù farete un successone. Ci sono tanti modi di preparare questo primo piatto e la versione che vi proponiamo oggi è fantastica: immaginate la cremosità della besciamella, il gusto deciso degli asparagi, il tutto avvolto in dei deliziosi strati di pasta fresca… noi abbiamo già l’acquolina in bocca!
Come fare le lasagne con asparagi
- Prendete gli asparagi, lavateli e tagliate l’estremità più dura e coriacea ed eliminatela.
- Tagliate il resto degli asparagi a rondelle, lasciando integre le punte.
- Prendete una padella, versate 1 filo d’olio e lo spicchio d’aglio senza camicia e fate scaldare, poi aggiungete la verdura e cuocete aggiungendo, se necessario, poca acqua calda.
- Una volta che gli asparagi saranno morbidi eliminate l’aglio e regolate di sale e pepe, toglieteli dal fuoco e separate i gambi da un’abbondante manciata di punte, che terremo da parte per lo strato finale.
- Preparate la besciamella, facendo fondere il burro a fuoco dolce e aggiungendo la farina.
- Quando avrete ottenuto il classico roux color miele, stemperatelo con il latte senza smettere di mescolare, in modo che non si formino i grumi.
- Dopo circa 15 minuti si sarà addensata a dovere e potrete regolarla di sale e noce moscata a piacere. Ricordatevi di lasciarla sempre un po’ più liquida del normale per questa preparazione.
- Ora non vi resta che andare a comporre gli strati della lasagnette di asparagi: prendete una teglia e mettete un primo strato sottile di besciamella, poi uno strato di sfoglia, poi ancora la besciamella (questa volta andrà bene un mestolo generoso in modo da ricoprire la pasta), i gambi degli asparagi a rondelle e il formaggio grattugiato.
- Realizzate quanti strati desiderate e concludete il tutto con le punte degli asparagi, quel che resta della besciamella e un’ultima generosa spolverata di formaggio grattugiato
- Andate in forno a 180 °C per circa 30 minuti, controllando la cottura e la gratinatura.
- Una volta cotta, fate riposare per pochi minuti e poi servite le lasagne di verdura calde!
Come personalizzare la ricetta: le varianti
Potete preparare questa ricetta aggiungendo anche prosciutto, altri formaggi o ingredienti che vi piacciono (gli asparagi stanno benissimo anche con i gamberetti!): vi basterà inserire negli strati il formaggio a cubetti (ad esempio scamorza, mozzarella ben sgocciolata o taleggio nella quantità che preferite) oppure passare prima in padella e poi unire alla stratificazione i gamberetti, ma anche la pancetta, il prosciutto o altri salumi tagliati a cubetti.
Un’altra variante molto apprezzata è quella di realizzare la besciamella agli asparagi. Niente di più semplice: quando avrete besciamella e asparagi pronti versate 1/3 della verdura nella pentola con la besciamella e frullate il tutto. Poi procedete come da ricetta. Questa è appunto una delle varianti più buone in assoluto, ed ecco anche una videoricetta per aiutarvi a preparare il piatto senza errori, con qualche personalizzazione tra quelle appena proposte per arricchire il piatto:
Provate anche tutte le nostre fantastiche ricette con gli asparagi!
Conservazione
Le lasagne bianche agli asparagi sono, come tutte le lasagne, un primo piatto buonissimo anche il giorno dopo la cottura. Potete conservarle in frigorifero per massimo 2 giorni, ben coperte dalla pellicola trasparente. Sconsigliamo la congelazione in freezer.