Le lasagne con pesto e stracchino sono una ricetta intramontabile che parla di casa e sapori semplici e genuini.
Le lasagne con pesto e stracchino mescolano una combinazione di colori e sapori succulenti, che faranno molta gola anche ai più piccoli. Se preferite la pasta un po’ più spessa potete prendere quella secca, che non richieda precottura. In tal caso però dovrete abbondare con la besciamella e cuocere una decina di minuti in più.
DIFFICOLTÀ: 3
COTTURA: 10′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI LASAGNE CON PESTO E STRACCHINO per 6 persone
- 600 ml di besciamella già pronta
- 150 g di pesto
- 100 g di stracchino
- 250 g di lasagne fresche sottili
- 80 g di parmigiano grattugiato
- 70 g di pinoli
- sale q.b.
PREPARAZIONE LASAGNE CON PESTO E STRACCHINO
Per questa preparazione occorre: pirofila rettangolare; foglio di alluminio.
Iniziate dalla preparazione delle lasagne. Dopo aver spalmato sulla teglia un velo di besciamella (potete prepararla in casa o comprare quella già fatta se avete fretta), stendete uno strato di lasagne. A questo punto procedete con strati di besciamella, sale, aggiungete una spolverata di pinoli tritati, quindi disponete i fiocchi di stracchino e il parmigiano.
Preriscaldate il forno a 180°C. Nel frattempo continuate in questo modo creando degli strati fino a usare tutti gli ingredienti. Concludete con la besciamella. Se vi piace l’effetto della crosticina più secca, coprite ulteriormente con un velo di pangrattato, che conviene arricchire con un filo di olio.
Mettete nel forno già caldo per circa 30 minuti. Inizialmente, posizionate la teglia nel penultimo ripiano in basso, in modo che cuocia meglio nella parte inferiore. Soltanto alla fine, per circa 5 minuti, potete spostare la teglia in alto e accendere il grill, in modo da far crostare la superficie. In questa fase, aggiungete un ultimo strato di pesto, così che si cuocia solo in parte e resti di un verde più vivace.
Lo stracchino è un formaggio fresco e buono che si sposa bene con la salsiccia, come in questa ricetta: “Sedanini radicchio stracchino e salsiccia“.
Per altre interessanti e buonissime ricette con pesto, il consiglio è di leggere l’articolo Ricette con pesto: tesori della cucina mediterranea.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.