Lasagne cremose agli asparagi e besciamella

Come fare un infuso vegan disintossicante

Vi andrebbe, per pranzo, una porzione di lasagne cremose agli asparagi e besciamella? Siamo certi che la risposta sia sì!

Le lasagne cremose agli asparagi e besciamella sono un vero must in questo periodo, quando gli asparagi sono di stagione e sono buonissimi! Come resistere alla tentazione di lasagne goduriose che ad ogni forchettata portano con sé un condimento vellutato e il gusto così aromatico degli asparagi? Per questa ricetta noi abbiamo utilizzato delle lasagne all’uovo fresche, che trovate nel banco frigo di qualunque supermercato, ma volendo potete realizzare voi stessi.

La ricetta è prevista per 2 persone, se è considerata piatto unico. Se invece volete proporla come primo piatto, sarà perfetta per 4 persone.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 30′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *2/4 persone*

  • 10 sfoglie di lasagne all’uovo fresche (banco frigo)
  • 1 mazzo di asparagi
  • 400 ml di besciamella
  • 1/2 scamorza
  • latte q.b.
  • parmigiano grattugiato a piacere
  • noce moscata
  • sale

PREPARAZIONE:

Per preparare le vostre lasagne cremose agli asparagi e besciamella, dovete pulire gli asparagi, raschiando i gambi con un pelaverdure (prima privateli della parte terminale del gambo, legnosa e bianca).

Lessate gli asparagi in acqua salata, con le punte fuori. In alternativa potete anche cuocerli a vapore. Una volta cotti, fateli a pezzi.

Preparate la besciamella. Considerate che se acquistate quella confezionata, vi conviene scaldarla in un pentolino, allungandola con un po’ di latte: le lasagne cuoceranno molto meglio.

“Sporcate” di besciamella una pirofila, poi cominciate ad alternare le sfoglie di lasagne. Distribuite gli asparagi tagliati a pezzetti, la mezza scamorza fatta a cubettini, un po’ di parmigiano grattugiato, pepe, altra besciamella. Sul topping mettete il resto della besciamella e una bella grattugiata di parmigiano. Se vedete che gli angoli sono secchi, aggiungete una goccina di latte. Infornate a 180° per 20 minuti.

Servite le vostre lasagne cremose agli asparagi e besciamella.

Provate anche i ravioli rosa con asparagi e burrata su vellutata di ceci della chef Pozzato

BUON APPETITO!

Non perderti le altre golose ricette di Primo Chef, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 27-07-2016

Caterina Saracino

X