Ingredienti:
• fette di pancarré q.b.
• 2 uova intere
• 280 ml di latte
• 260 g di prosciutto a fette sottili
• 260 g di formaggio
• sale q.b.
• pan grattato q.b.
• olio extravergine di oliva q.b.
• 80 g di grana grattugiato
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 15 min

Alla ricerca di un piatto sfizioso e particolarmente originale che stupirà tutti i commensali? Provate le lasagne di pancarrè al prosciutto!

Oggi vi proponiamo un primo piatto veloce, le lasagne di pancarrè al prosciutto. Si tratta di un primo piatto alternativo alla classica lasagna alla bolognese ma particolarmente sfizioso. Invece degli strati di pasta tipici della lasagna, in questa ricetta furba si utilizzano delle semplici fette di morbido pancarré.

Si tratta, dunque, di una di quelle ricette facili e veloci che vi consentiranno di preparare un primo gustoso per tutta la famiglia. Infatti, le lasagne di pane al prosciutto cotto si realizzano in pochi minuti e cuociono in forno rapidamente. Questo tipo di cottura, poi, consente di ottenere una crosticina esterna croccante mentre la parte interna e farcita del pancarré rimane morbida.

Vediamo, quindi, gli ingredienti e i semplici passaggi per realizzare questa ricetta e le sue varianti!

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

Lasagne al pancarrè e prosciutto
Lasagne al pancarrè e prosciutto

Preparazione della ricetta per le lasagne di pancarrè al prosciutto

  1. Per prima cosa, iniziate la preparazione della lasagna mettendo in una ciotola le uova, il latte ed un pochettino di sale. Amalgamate il composto utilizzando una frusta o una forchetta.
  2. A questo punto, prendete le fette di pancarré e con un coltello eliminate i bordi esterni marroni. Per effettuare quest’operazione con maggiore precisione utilizzate un tagliere.
  3. Adesso procedete prendendo le fette prive della parte esterna e inzuppandole all’interno del composto di uova e latte precedentemente preparato.
  4. Non appena avrete inzuppato abbastanza fette per preparare il primo strato, dedicatevi all’assemblaggio della lasagna. Prendete una teglia rettangolare e copritene il fondo con le fette di pane.
  5. Ricoprite il primo strato con le fette di prosciutto, il formaggio a fette, una spolverata di grana, un filo d’olio e, infine, un’altro strato di prosciutto. Continuate questo procedimento fino a quando non avrete ottenuto 3 strati.
  6. Infornate in forno preriscaldato a 200°C per circa 10/15 minuti e servite questo piatto ben caldo.

Varianti sfiziose delle lasagne di pancarrè con zucchine e prosciutto o con pomodoro

  1. Potete preparare anche delle sfiziosi varianti come la lasagne con zucchine e prosciutto. Vi basterà aggiungere agli strati delle zucchine tagliate a fettine sottili e fritte in poco olio di oliva o grigliate. Vi serviranno soltanto 2 zucchine.
  2. Per la variante della lasagna di pancarré al pomodoro, mozzarella e basilico vi occorrono 350 grammi di passata di pomodoro e 280 grammi di mozzarella. Mescolate la passata con grana grattugiato e condite con olio, pepe, sale e basilico. Aggiungete agli strati delle fette di mozzarella.

Conservazione

Potete conservare la lasagna di pancarré a temperatura ambiente per 1 giorno al massimo.

Non perdevi la ricetta delle lasagne alla bolognese!

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 12-02-2022


Primo piatto veloce? Pasta con rucola e tonno!

Crema al latte di cocco: fresco dessert semplice e veloce da preparare