Ingredienti:
• 350 g di pasta secca per lasagne (o 500 g fresca)
• 1 l di latte
• 100 g di burro
• 100 g di farina
• 3 zucchine
• 250 g di pesto
• 100 g di parmigiano
• 2 cucchiai di olio
• 1 spicchio di aglio
• sale q.b.
• pepe q.b.
• noce moscata q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 55 min

Perfette per il pranzo della domenica, le lasagne pesto e zucchine sono un primo piatto facile e veloce, ideale da preparare in anticipo.

Le lasagne sono un piatto versatile, perfetto per tutte le occasioni. Basta una minima variazione degli ingredienti per ottenere di volta in volta una ricetta nuova e saporita. Prendete per esempio le lasagne pesto e zucchine: con una manciata di ingredienti semplici portate in tavola non solo un primo piatto vegetariano, ma anche una ricetta cremosa oltre ogni immaginazione.

Noi abbiamo scelto di preparare anche la besciamella fatta in casa ma nessuno vi vieta di utilizzare quella già pronta. Otterrete sempre un primo piatto saporito e molto veloce da preparare. Sappiamo bene infatti quanto è importante avere qualche asso nella manica quando si parla di ricette facili e veloci! Vediamo insieme come procedere.

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

 lasagne pesto e zucchine
lasagne pesto e zucchine

Come preparare la ricetta della lasagna pesto e zucchine

  1. Per prima cosa preparate la besciamella. In un pentolino sciogliete il burro, unite la farina e fate cuocere il tutto per qualche minuto, fino a che non avrà assunto un color nocciola. Versate poi a filo il latte, mescolando con una frusta da cucina e aggiungete un cucchiaino di sale grosso. Lasciate cuocere la besciamella per una decina di minuti, mescolando spesso per evitare che attacchi o che si formino grumi, quindi profumate con una grattata di noce moscata.
  2. Una volta pronta, amalgamate il pesto alla besciamella.
  3. Lavate poi le zucchine, privatele delle estremità e grattugiatele con una grattugia a fori grossi.
  4. Cuocetele in padella con l’olio, lo spicchio di aglio, un pizzico di sale e uno di pepe fino a quando non saranno tenere e tutta l’acqua di vegetazione evaporata.
  5. Ora che tutti gli ingredienti sono pronti non resta che assemblare il piatto. Stendete sul fondo di una pirofila adatta alla cottura in forno un velo di besciamella. Coprite con uno strato di pasta (potete utilizzare sia quella fresca che quella secca) quindi con altra besciamella. Distribuite un terzo delle zucchine, una spolverata di parmigiano e proseguite alternando gli ingredienti. In totale formate 3 strati di pasta.
  6. Infornate a 180°C per 35 minuti e lasciate intiepidire per una decina di minuti prima di servirle.

Se amate le ricette sfiziose vi consigliamo di provare la versione ancor più golosa delle lasagne alle zucchine con provola e pesto. Aggiungete 200 g di provola (dolce o affumicata), grattugiata con la grattugia a fori grossi e sentirete che sapore. Per un primo leggero invece potete sostituire la besciamella con 750 g di ricotta diluita con 50 g di latte: saranno davvero ottime le vostre lasagne!

Se questa ricetta vi è piaciuta, ecco altre idee per delle lasagne con le zucchine: sono una più buona dell’altra.

Conservazione

Le lasagne si possono preparare con un giorno di anticipo e conservarle in frigorifero. Una volta cotte invece si mantengono per 2-3 giorni, sempre in frigo, ben coperte da pellicola. Potete riscaldarle sia in forno che nel microonde prima di consumarle.

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

Idee per cena Zucchine

ultimo aggiornamento: 15-03-2022


Creme brûlée fatta in casa: il perfetto dessert al cucchiaio

La nostra video ricetta del pollo al limone: un secondo piatto che piace a tutti, grandi e piccini!