La ricetta delle lasagne senza glutine è perfetta per ogni occasione salverà i vostri pranzi della domenica con la famiglia!
Le lasagne al forno senza glutine sono la ricetta perfetta quando a casa c’è qualche intollerante al glutine. Buone e saporite forse anche più della versione originale, possono essere preparate in poco tempo e senza cuocere la sfoglia in anticipo. Dopo averle assemblate vanno messe direttamente in forno facendo solo attenzione ad abbondare con il condimento e lasciando la besciamella senza glutine un po’ più lenta. Non esiste una regola e potete mettere tutti gli ingredienti che volete, così preparare delle lasagne senza glutine al ragù o creare primi piatti sfiziosi con radicchio o con frutti di mare. Adesso però andiamo a vedere nello specifico tutti i passaggi per preparare delle lasagne alla bolognese senza glutine.
Preparazione della ricetta per le lasagne senza glutine
- La ricetta delle lasagne senza glutine inizia dal ragù. Prendete una pentola e versate all’interno l’olio di oliva, fate scaldare e aggiungete carne macinata e sale. Quando inizia a sfrigolare aggiungete la cipolla tagliata finemente, la carota e il sedano a dadini, e fate asciugare il liquido di cottura.
- Una volta asciutto aggiungete il vino e lasciate evaporare, quando la carne inizia di nuovo a soffriggere aggiungete la passata di pomodoro e una presa di sale. Lasciate cuocere per almeno 1 ora fino a quando il sugo non si restringe.
- Mentre il ragù cuoce passate alla preparazione della besciamella senza glutine. Fate fondere il burro in un tegame, aggiungete la maizena e mescolate con un cucchiaio di legno.
- Aggiungete il latte freddo a filo, il sale e la noce moscata, e mescolate a fiamma bassa per 8 minuti. Ricordatevi di lasciarla piuttosto lenta perché fungerà da liquido di cottura per la pasta per lasagne senza glutine.
- Prendete una pirofila e versate sul fondo il ragù, poi la besciamella, la sfoglia, la mozzarella, il parmigiano e di nuovo il ragù, fino a che non esaurite tutti gli ingredienti.
- Sull’ultimo strato mettete qualche fiocchetto di burro ed ecco che la vostra lasagna senza glutine con sfoglia pronta è quasi completa. Infornate in forno ventilato a 220°C per 20 minuti e lasciate raffreddare prima di tagliare.
Per preparare lasagne senza glutine e lattosio vi basterà preparare la besciamella senza latte sostituendo il burro con la margarina (o olio evo) e utilizzando latte vegetale.
Conservazione
Le lasagne senza glutine possono essere conservate in frigo per 3/4 giorni o essere congelate e cotte direttamente in forno all’occorrenza.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.