Ingredienti:
• 600 g di spinaci
• 600 g di funghi
• 1 spicchio di aglio
• prezzemolo q.b.
• sale q.b.
• pepe q.b.
• 250 ml di besciamella vegana
• 200 g di farina integrale
• 150 g di acqua
• 5 g di olio extravergine di oliva
• pangrattato q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 40 min
cottura: 60 min

Scopriamo come preparare le lasagne vegetariane, una fantastica versione alternativa a quelle con il ragù.

Oggi prepariamo un primo piatto gustoso e saporito, perfetto per chi è alla ricerca di un’alternativa alle classiche lasagne al ragù: sono le lasagne vegetariane, un trionfo di sapori al naturale!

Abbiamo deciso di proporvi una versione 100% VEG, perfetta anche per chi non può mangiare uova e formaggio: per il ripieno, poi, potete scegliere in base alla stagionalità. Noi abbiamo optato per funghi e spinaci, un connubio che ci fa impazzire! Per la besciamella, invece, abbiamo usato una ricetta vegana facilissima! Andiamo in cucina e cominciamo!

Lasagne vegetariane
Lasagne vegetariane

10 ricette detox per tornare in forma

Come fare le lasagne alle verdure

  1. Cominciamo dalla sfoglia. Disponete la farina a fontana e poi versatevi dentro sale e olio. Mischiate tutto impastando con le mani e cominciando ad aggiungere tutta l’acqua a filo.
  2. Una volta fatta una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare almeno mezzora.
  3. Ora pensate al ripieno: cuocete le verdure separatamente. Potete sbollentare gli spinaci e poi ripassarli in padella. I funghi, invece, puliteli per bene, fateli a fettine e saltateli in padella con uno spicchio d’aglio, olio, sale, pepe e prezzemolo. Una volta cotti gli elementi uniteli in padella.
  4. Riprendete la pasta e utilizzando una sfogliatrice stendetela finché non sarà di circa 4 mm di spessore. Ricavate i rettangoli della dimensione che vi serve e lasciateli essiccare per qualche minuto, poi cuoceteli in acqua bollente per circa 1 minuto.
  5. Passiamo alla composizione: uno strato di verdure, poi la sfoglia, la besciamella vegana e così via per diversi strati. Per la giusta croccantezza terminate con besciamella e un pizzico di pane grattugiato.
  6. Cuocete in forno a 200 °C per circa 35 minuti e servite calde. Le vostre lasagne al forno vegetariane sono pronte, buon appetito!

Se volete proporre questo piatto in versione vegetariana vi basterà comprare le classiche sfoglie già pronte e utilizzare la classica besciamella. Potrete anche aggiungere del formaggio grattugiato, che dà ancora più gusto al tutto.

Per scoprire tante altre varianti, ecco tutte le nostre migliori ricette di lasagne e le meravigliose lasagne bianche!

Riproduzione riservata © 2023 - PC

Idee per cena

ultimo aggiornamento: 02-11-2020


Ciambellone soffice glassato: facile e scenografico!

Torta alla zucca vegana: senza uova e ideale per la colazione!