Ingredienti:
• 600 g di spinaci
• 600 g di funghi
• 1 spicchio di aglio
• prezzemolo q.b.
• sale q.b.
• pepe q.b.
• 250 ml di besciamella vegana
• 200 g di farina integrale
• 150 g di acqua
• 5 g di olio extravergine di oliva
• pangrattato q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 40 min
cottura: 60 min

Scopriamo come preparare le lasagne vegetariane, una fantastica versione alternativa a quelle con il ragù.

Oggi prepariamo un primo piatto gustoso e saporito, perfetto per chi è alla ricerca di un’alternativa alle classiche lasagne al ragù: sono le lasagne vegetariane, un trionfo di sapori al naturale!

Abbiamo deciso di proporvi una versione 100% VEG, perfetta anche per chi non può mangiare uova e formaggio: per il ripieno, poi, potete scegliere in base alla stagionalità. Noi abbiamo optato per funghi e spinaci, un connubio che ci fa impazzire! Per la besciamella, invece, abbiamo usato una ricetta vegana facilissima!

Andiamo in cucina e cominciamo!

Lasagne vegetariane
Lasagne vegetariane

Come fare le lasagne alle verdure

  1. Cominciamo dalla sfoglia. Disponete la farina a fontana e poi versatevi dentro sale e olio. Mischiate tutto impastando con le mani e cominciando ad aggiungere tutta l’acqua a filo.
  2. Una volta fatta una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare almeno mezzora.
  3. Ora pensate al ripieno: cuocete le verdure separatamente. Potete sbollentare gli spinaci e poi ripassarli in padella. I funghi, invece, puliteli per bene, fateli a fettine e saltateli in padella con uno spicchio d’aglio, olio, sale, pepe e prezzemolo. Una volta cotti gli elementi uniteli in padella.
  4. Riprendete la pasta e utilizzando una sfogliatrice stendetela finché non sarà di circa 4 mm di spessore. Ricavate i rettangoli della dimensione che vi serve e lasciateli essiccare per qualche minuto, poi cuoceteli in acqua bollente per circa 1 minuto.
  5. Passiamo alla composizione: uno strato di verdure, poi la sfoglia, la besciamella vegana e così via per diversi strati. Per la giusta croccantezza terminate con besciamella e un pizzico di pane grattugiato.
  6. Cuocete in forno a 200 °C per circa 35 minuti e servite calde. Le vostre lasagne al forno vegetariane sono pronte, buon appetito!

Se volete proporre questo piatto in versione vegetariana vi basterà comprare le classiche sfoglie già pronte e utilizzare la classica besciamella. Potrete anche aggiungere del formaggio grattugiato, che dà ancora più gusto al tutto.

Per scoprire tante altre varianti, ecco tutte le nostre migliori ricette di lasagne!

Scopri quello che c'è da sapere sul dimagrimento... potresti rimanere sorpresa.


Ciambellone soffice glassato: facile e scenografico!

Torta alla zucca vegana: senza uova e ideale per la colazione!