Le banane della varietà Cavendish sono a rischio di estinzione

Le banane della varietà Cavendish sono a rischio di estinzione

In Madagascar scatta la necessità di proteggere le ultime cinque piante rimaste di banane della varietà Cavendish, intaccate da un parassita e a rischio di estinzione.

Le banane della varietà Cavendish sono a rischio di estinzione. Tutta colpa di un parassita, che sta sterminando le ultime cinque piante rimaste in Madagascar. Si tratta di un genere selvatico, progenitore di tutti gli altri. Come sarebbe un mondo senza questo frutto? Sicuramente meno dolce e goloso!

Il rischio di estinzione per le banane della varietà Cavendish

L’albero di questi golosi frutti, amati soprattutto dai bambini, potrebbe estinguersi. Questa varietà nello specifico cresce soltanto in Madagascar, luogo in cui ne sono rimaste solo cinque piante.

Banana Cavendish
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/banana-arbusto-variet%C3%A0-cavendish-bio-196802/

Preservarle è un processo fondamentale per poter mantenere e salvare dalle malattie le coltivazioni delle banane che oggigiorno portiamo quotidianamente sulle nostre tavole. Ecco perché il fatto che questa varietà sia a rischio ha così tanta risonanza. In pratica, gli scienziati affermano che se scomparirà la specie madre, c’è una buona possibilità che anche tutte le altre possano scomparire per sempre.

La peculiarità delle piante che si trovano in Madagascar sta nel fatto che nel patrimonio genetico in esse contenuto: ovvero nei loro geni, vi è il fulcro per poter salvaguardare tutte le banane commestibili presenti nel mondo. Da qui la necessità di inserire la varietà Cavendish nelle specie a rischio di estinzione.

Esiste un terribile parassita, responsabile dell’insorgenza di un morbo, chiamato malattia di Panama, che è in grado di distruggere le piante di banana in poco tempo. Gli alberi, che sono già spesso vulnerabili a causa di incendi, fattori ambientali e meteorologici, e all’inquinamento; se contraggono questa affezione sono spacciati. Basta un solo soggetto ammalato per contagiare e distruggere tutti gli altri.

Anche se questa malattia, per ora è presente soltanto in Asia, potrebbe diffondersi anche nelle Americhe, generando un contagio totale e l’estinzione delle banane della varietà Cavendish: frutti golosi e ricchi di proprietà benefiche per l’organismo, con i quali si possono anche preparare molte ricette sfiziose.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/banana-arbusto-variet%C3%A0-cavendish-bio-196802/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 24-07-2018

X