Quella del liquore al rosmarino è una ricetta antica e ricca di gusto. Un modo per concludere in bellezza un pasto in famiglia o con amici.
Il liquore al rosmarino è una ricetta facile e veloce che, oltre a essere piacevole da bere, si rivela anche ricca di benefici.
Preparare un buon prodotto fatto in casa significa infatti mettere insieme ingredienti genuini e il cui mix porta a ottenere un aroma piacevole, un gusto intenso e un effetto rinvigorente. Scopriamo, quindi, come preparare al meglio il liquore al rosmarino e limone!
Preparazione della ricetta del liquore al rosmarino
- Iniziate lavando con cura gli aghi di rosmarino per poi asciugarli e sistemarli in un barattolo con chiusura ermetica e dalla capienza di 2 litri.
- Lavate il limone e grattatene la scorza per poi aggiungerla nel vasetto.
- Versate anche l’alcol, chiudete il tutto e agitatelo per mescolare.
- Riponete il tutto in un luogo asciutto e ben protetto dalla luce e agitatelo una volta al giorno per circa 15 giorni.
- Trascorso il tempo, prendete una pentola e versatevi l’acqua e lo zucchero.
- Fate cuocere per circa 5 minuti e fin quando lo zucchero non si scioglie trasformandosi in sciroppo.
- Quando ciò avviene, lasciate raffreddare per bene lo sciroppo e filtrate al suo interno il composto di alcol e rosmarino.
- Mescolate per bene il liquore al rosmarino e imbottigliate lasciando sedimentare il tutto per almeno due settimane.
Se volete potete realizzare anche la variante de liquore al rosmarino e cannella. Per farlo basterà seguire la ricetta qui sopra aggiungendo agli ingredienti in barattolo anche un pizzico di cannella. In genere mezzo cucchiaino è più che sufficiente per donare al liquore il giusto aroma.
Liquore al rosmarino: i benefici
Il liquore al rosmarino è un digestivo davvero efficace. Per questo motivo è consigliato in modo particolare dopo i pasti.
I suoi benefici, però, non finiscono qui. Si tratta infatti di un tonico con proprietà sia stimolanti che diuretiche. Inoltre, grazie alla presenza del rosmarino, questo liquore ha anche effetti lenitivi e curativi per l’apparato gastrointestinale. Motivo per cui, se bevuto con moderazione risulta sicuramente benefico.
Conservazione
Se conservato in un luogo fresco e asciutto, imbottigliato può mantenersi anche un paio d’anni. Una volta aperto, invece, andrà consumato entro 1 mese.
Se questa ricetta vi è piaciuta, potrebbe interessarvi anche quella del liquore al pistacchio!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.