Ingredienti:
• 1000 g di lonza di maiale; 120 gdi fontina; 4 spicchi di aglio affettati; 2 pomodori; sale q.b.; pepe nero q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 60 min

La lonza ripiena è un secondo piatto sfizioso che si adatta a qualsiasi tipo di occasione, dai pranzi domenicali alle cene facili e veloci.

Il primo passo per preparare una lonza ripiena è munirsi di questo particolare taglio di carne, la lonza appunto, che si ottiene dal carré privo di ossa. Una delle particolarità dell’arrosto di lonza ripieno è il suo basso contenuto di grassi che lo rende un piatto adatto anche ai più piccoli. Inoltre, la lonza di maiale al forno può essere farcita in diversi modi e la cottura al forno consente di mantenere tutti i succhi della carne e il suo sapore intenso.

Nella versione che vi proponiamo di questo secondo piatto di carne abbiamo utilizzato, come farcitura, del pomodoro e della fontina, oltre che vari aromi per dare sapore. In alternativa, potete personalizzare la lonza farcita al forno con altri ingredienti a vostro piace come, ad esempio, speck, scamorza o altri tipi di formaggio. Inoltre, potete accompagnare la ricetta con contorni vari come patate in teglia o verdure fresche saltate in padella. Vediamo, quindi, gli ingredienti e i passaggi per la preparazione di questa ricetta. Ricordiamo che non è necessario legare la carne con dello spago alimentare.

La dieta depurativa per rimettersi in forma dopo le feste

Lonza ripiena
Lonza ripiena

Preparazione per la ricetta della lonza ripiena

  1. Per prima cosa, poggiate la lonza di maiale su una superficie da lavoro piana e incidete la parte superiore in maniera profonda senza trapassarla.
  2. Adesso, condite la carne con pepe nero e sale quanto basta e, all’interno dei precedenti tagli, inserite l’aglio, il pomodoro tagliato a fettine sottili e delle fette di fontina;
  3. Prendete una teglia ampia, ricoperta di carta forno, e adagiateci la lonza di maiale condita.
  4. Se volete preparare un contorno di patate per accompagnare la carne, riponetele nella stessa teglia già tagliate e condite con un pò di sale e pepe nero;
  5. Preriscaldate il forno a 185°C e fate cuocere per circa 1 ora. Non appena l’arrosto di lonza sarà pronto, fate intiepidire e gustatevi questo saporito secondo piatto. Per avere la certezza di una cottura ottimale potete aiutarvi controllando la temperatura interna della lonza con un termometro da cucina. La temperatura deve essere di circa 72°C.

Conservazione

Potete conservare la lonza di maiale ripiena al forno in frigorifero per massimo 2 giorni in contenitori ermetici. In alternativa, è possibile congelarla ma soltanto se sono stati usati ingredienti freschi.

Per chi ama la consistenza di questo taglio di carne, ecco la ricetta della lonza al timo.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 04-01-2022


Vellutata di cardi: il detox perfetto dopo le abbuffate

Pasta al forno senza glutine: il piatto amato da tutti