Ingredienti:
• 400 g di cavatappi
• 1 l di latte
• 300 g di cheddar
• 150 g di Parmigiano Reggiano
• 60 g di burro
• 60 g di farina
• sale e pepe q.b.
• noce moscata q.b.
difficoltà: facile
persone: 5
preparazione: 20 min
cottura: 35 min

I mac and cheese, anche detti maccheroni cheese o maccheroni al formaggio, sono un piatto unico di origine americana facile da preparare a casa.

I mac and cheese sono i classici maccheroni al formaggio e vengono consumati dagli statunitensi in ogni occasione (ma soprattutto il 4 luglio: forse non proprio la stagione ideale per mangiare questo piatto filante e calorico, ma le tradizioni vanno rispettate!). Questa ricetta è una sorta di pasta ai formaggi che finisce poi a cucinare e gratinare in forno. Il formato di pasta ideale per questa preparazione sono i cavatappi, ovvero quella sorta di fusilli rigati e bucati, perché si sposano perfettamente con i formaggi.

Noi realizzeremo la ricetta originale dei macaroni and cheese, con il Cheddar, ma voi potete cambiare stile e latticino a seconda dei vostri gusti (e renderlo più italiano). In ogni caso si tratta di un piatto molto calorico, per cui preparatelo come portata unica.

10 ricette per arrivare pronti alla prova costume

Maccheroni al formaggio
Maccheroni al formaggio

Preparazione della ricetta dei maccheroni al formaggio

  1. Cominciate la ricetta della vostra pasta americana preparando la crema di formaggi che parte da una base di besciamella un po’ più liquida. Fate sciogliere il burro in un pentolino, poi unite la farina e mescolate.
  2. Aggiungete gradatamente il latte caldo a filo, mescolando sempre fino anche non velerà il cucchiaio.
  3. Quando il latte si sarà addensato con il roux, sarà il momento di unire i formaggi. Grattugiate il parmigiano e tritate il cheddar tutto dentro la besciamella, lasciando andare a fuoco dolce finché i formaggi non si saranno ben sciolti.
  4. Aggiustate di pepe, sale e aggiungete un pizzico di noce moscata a piacere.
  5. Nel frattempo cuocete i cavatappi in acqua salata, scolandoli a metà cottura.
  6. Unite la pasta con la crema di formaggi e versate in una pirofila. Spolverizzate con del parmigiano grattugiato e infornate a 180° C per 25 minuti circa.

Per rendere i maccheroncini al formaggio ancora più croccanti potete dare un spolverata di pangrattato in superficie prima di infornare. Questa è un’idea diversa e spiritoso per portate in tavola una variante della classica pasta al forno!

Conservazione

Consigliamo di conservare in frigo i maccheroni al formaggio americani, ben coperti dalla pellicola trasparente e massimo per 2-3 giorni. Potete anche congelare la pasta in freezer dopo la cottura, e una volta che sarà tornata a temperatura ambiente.

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 23-05-2022


Gusto e leggerezza con le scaloppine al limone: ecco come prepararle

Bocconcini di pollo al curry e latte di cocco, una ricetta thailandese