Un’alternativa alla classica maionese vegetale al latte di soia è la nostra maionese di mandorle. Ecco come prepararla in 5 minuti.
La maionese vegetale sta sempre più prendendo piede la punto che sono diversi i marchi più noti ad aver realizzato la propria ricetta. Noi abbiamo già scoperto quando è semplice preparare una maionese vegana utilizzando il latte di soia e oggi ci tuffiamo a capofitto nella maionese di mandorle. Lasciamo quindi da parte un ingrediente piuttosto controverso e utilizziamone un altro molto apprezzato, anche al naturale.
Tenete presente poi che per preparare la maionese di mandorle vegan il procedimento è lo stesso: si riuniscono tutti gli ingredienti nel boccale del mixer a immersione e si frulla fino a che la salsa non sarà montata. Non correrete il rischio che la maionese impazzisca e non dovrete nemmeno prestare attenzione alla fase critica dell’aggiunta dell’olio. Insomma, la maionese di mandorle è sicuramente tra le salse veloci che potete preparare per arricchire i panini, accompagnare verdure e molto altro. L’unico aspetto a cui prestare attenzione è il latte di mandorla che dovrà assolutamente essere senza zucchero.
Come preparare la ricetta della maionese di mandorle
- Riunite nel boccale del mixer a immersione (o in un barattolo di vetro alto), il latte di mandorla e insaporite con un pizzico di sale e la senape. Aggiungete anche l’aceto che servirà a dare alla salsa la giusta punta di acidità (potete anche sostituirlo con del succo di limone).
- Versate poi l’olio e iniziate a frullare con movimenti dal basso verso l’alto. Dovrebbero essere sufficienti 30 secondi per ottenere la giusta consistenza. Potete aggiungere anche meno olio così da regolare la consistenza della vostra salsa.
- Vi consigliamo di lasciarla riposare in frigorifero per un’oretta prima di utilizzarla o servirla.
Tra le altre ricette vegan di salse vi consigliamo di provare anche la nostra salsa tonnata vegan: è davvero deliziosa!
Conservazione
La maionese di mandorle si conserva in frigorifero per 4-5 giorni in un vasetto di vetro munito di tappo o ben coperta da pellicola.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.