Ingredienti:
• 2 kg di fichi
• 400 g di zucchero (circa)
• 100 g di noci pulite
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 30 min
cottura: 60 min

La marmellata di fichi e noci è una ricetta facile da preparare in estate e ottima da gustare con formaggi saporiti o per farcire biscotti e crostate.

Abbiamo imparato ormai che ci sono alcune marmellate che possono essere consumate non solo come dolce, magari per farcire crostate o spalmate sul pane, ma anche in abbinamento ai formaggi. La marmellata di fichi e noci è una di queste. Il suo sapore dolce unito alla nota croccante data dalla frutta secca è qualcosa di davvero incredibile che vi consigliamo assolutamente di provare.

Preparare la confettura di fichi e noci è davvero semplice e l’aspetto che forse richiede un po’ più di tempo è la pulizia dei fichi. Vi possiamo però garantire che al primo assaggio capirete che ne è valsa davvero la pena. Noi talvolta la aromatizziamo con della cannella, rendendo questa ricetta dolce più adatta per crostate e biscotti.

10 ricette per arrivare pronti alla prova costume

marmellata di fichi e noci
marmellata di fichi e noci

Come preparare la ricetta della marmellata di fichi e noci

  1. Per prima cosa pulite pazientemente i fichi rimuovendo tutta la buccia. Pesateli e aggiungete 1/3 del loro peso in zucchero (per esempio, se avete 1 kg di fichi puliti, aggiungete circa 330 g di zucchero).
  2. Riunite i due ingredienti in una pentola sufficientemente capiente, aggiungete un bicchiere di acqua e lasciate cuocere fino a che la frutta non sarà diventata una purea. Solitamente non è necessario frullare questa marmellata. L’importante è mescolare spesso per evitare che si attacchi sul fondo.
  3. Una volta pronta unite i gherigli di noci tritati al coltello e distribuite mentre è ancora bollente nei vasetti di vetro sterilizzati. Chiudete con un tappo nuovo e capovolgete per formare il sottovuoto.

Per preparare la marmellata di fichi, noci e cannella unite un paio di cucchiaini di cannella insieme alle noci e mescolate bene in modo che il sapore si distribuisca. Se amate l’abbinamento confetture-formaggi vi consigliamo di provare anche la marmellata di pere.

Conservazione

La marmellata di fichi e noci si conserva in dispensa per un anno. Una volta aperta invece va riposta in frigorifero e consumata nel giro di una settimana.

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 29-07-2022


Tradizione e gusto nella minestra matta romagnola con i mangrigoli

Marmellata di uva spina, una ricetta autunnale