Ingredienti:
• 1 kg di pere
• 400 g di zucchero
• 1 limone
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 10 min
cottura: 40 min

Ottima sia con i formaggi che nei dolci, la marmellata di pere con il Bimby è davvero semplicissima da preparare con la nostra ricetta.

Anche se sappiamo che sarebbe più corretto chiamarla confettura di pere con il Bimby, tutti avrete capito di quale ricetta ci occupiamo oggi. La marmellata di pere è forse la confettura fatta in casa più versatile di sempre. È perfetta infatti sia per farcire crostate e biscotti sia per accompagnare i formaggi stagionati. Come se non bastasse, vi proponiamo una ricetta facilissima, resa tale anche grazie all’utilizzo del Bimby.

Esistono davvero moltissime varianti di questa marmellata: da quella aromatizzata alla cannella a quella senza zucchero ce n’è davvero per tutti i gusti e le occasioni. Noi vi daremo la ricetta base ma anche qualche suggerimento per modificarla in base ai vostri gusti. Pronti a mettervi all’opera?

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

Marmellata pere Bimby
Marmellata pere Bimby

Come preparare la ricetta della marmellata di pere con il Bimby

  1. Cominciate sbucciando la frutta, tagliandola a metà e privandola del torsolo. Se utilizzate frutta biologica potete anche lasciare la buccia.
  2. Trasferitele nel boccale insieme allo zucchero e al succo di limone e cuocete per 40 min. 100°C vel.2.
  3. Se a cottura ultimata dovesse risultare ancora troppo liquido, fate addensare per altri 15-20 min. Varoma vel.2.
  4. A seconda che la preferiate liscia o con qualche pezzetto potete frullare per 10 sec. vel. 7.
  5. Trasferitela ancora bollente nei vasetti di vetro sterilizzati, chiudete con un tappo nuovo e capovolgete così che raffreddandosi formi il sottovuoto.

Questa ricetta facile è la base di partenza. Ve la consigliamo se la vostra idea è preparare una marmellata di pere per formaggi con il Bimby. Se invece cercate qualcosa di più adatto per i vostri dolci, allora aggiungete un cucchiaino di cannella circa a metà cottura. Avrete così una deliziosa marmellata pere e cannella con il Bimby.

Per realizzare la marmellata di pere con il bimby senza zucchero invece cuocete la sola frutta con il succo di limone per 30 min. 100°C vel. 1. In questo caso però vi consigliamo di scegliere della frutta ben matura così da sfruttare lo zucchero in essa presente.

Non avete il Bimby? Abbiamo pensato a tutto noi: ecco la ricetta della marmellata di pere preparata alla maniera tradizionale.

Conservazione

La marmellata si conserva in dispensa per oltre 6 mesi. Una volta aperta invece, riponetela in frigorifero e consumatela nell’arco di un paio di settimane.

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

Ricette Bimby

ultimo aggiornamento: 11-12-2021


Glögg, il vino speziato di origine svedese

Merluzzo al forno con patate: il migliore dei secondi di pesce veloci