Il riso venere con la zucca è perfetto da gustare in autunno. Provate questo particolare chicco e ve ne innamorerete.
Il riso venere è una varietà tutta italiana che si caratterizza per via del suo colore scuro. Anche noto come riso nero, è di tipo integrale ed è perfetto per favorire il senso di sazietà ma allo stesso tempo ottenere piatti sani e colorati. Il riso venere con zucca per esempio, grazie al contrasto tra arancione e nero, è una vera e propria gioia per gli occhi.
Ottimo da gustare in autunno, quando le zucche sono di stagione, non è un vero e proprio risotto. I due ingredienti infatti vengono cotti separatamente e poi uniti. Il motivo è semplice: essendo un chicco integrale i tempi di cottura sono molto lunghi quindi è opportuno tenerli separati. Noi aromatizziamo il riso nero e zucca con del rosmarino ma se amate i sapori esotici anche il cardamomo è perfetto!
Come preparare la ricetta del riso venere con zucca
- Per prima cosa date una sciacquata al riso mettendolo in un colino per rimuovere eventuali residui di polvere. Portate poi a bollore una pentola capiente di acqua salata e cuocete il riso per il tempo indicato sulla confezione. Potrebbero volerci anche 40 minuti se non utilizzati prodotti precotti.
- Nel frattempo sbucciate la zucca, privatela dei semi e tagliate la polpa a cubetti di un centimetro.
- In una padella scaldate l’olio con lo spicchio di aglio e i rametti di rosmarino poi unite la zucca. Cuocete con il coperchio per 15 minuti circa, fino a che non risulterà tenera e in ultimo regolate di sale e pepe. Quest’ultimo si sposa alla perfezione con la zucca. Se serve potete facilitare la cottura aggiungendo qualche cucchiaio di acqua.
- Una volta pronto il riso, scolatelo e saltatelo in padella con il condimento dopo aver rimosso rosmarino e aglio. Distribuite nei piatti e servite caldo.
Il riso venere alla zucca è davvero ottimo ed è perfetto per iniziare a consumare anche alimenti diversi dal solito, meglio se integrali. A tal proposito vi consigliamo di provare anche il riso venere con zucchine e piselli, perfetto per l’estate.
Conservazione
Il riso con la zucca si conserva per un paio di giorni in frigorifero e può essere riscaldato sia al microonde che in padella prima di consumarlo.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.